Sulle piste a tempo da record

Sulle piste a tempo da record Un inverno di eventi, a gennaio la Coppa del Mondo di sci-orientamento Sulle piste a tempo da record Nuovi impianti a Madonna di Campiglio MADONNA DI CAMPIGLIO. La notizia, l'anno scorso, arrivò un po' come un fulmine a ciel sereno. La cancellazione dal calendario della Coppa del mondo di sci della 3-Tre, lo slalom sul mitico Canalone Miramonti, è stato un brutto colpo per l'industria-neve di Madonna di Campiglio. Ma la 3Tre è risorta, in notturna, riconquistando le simpatie dei grandi del «circo bianco»: un fascino tutto particolare, quello che 1'«imperiale» Madonna di Campiglio non ha mai perso. Nell'iconografia della località turistica trentina, accanto all'immagine di Alberto Tomba che leva trionfante gli sci al cielo, c'è infatti anche spazio per quella di Sissi che passeggia sulla neve. UN INVERNO DI NOVITÀ'. Notevole lo sforzo profuso dai gestori degli impianti per mantenere Madonna di Campiglio all'avanguardia anche sotto il profilo tecnico. La seggiovia Rododendro e la sciovia Betulla sono state recentemente sostituite da un impianto unico, una seggiovia a quattro posti e capote. In pochi minuti, sci ai piedi, si arriva dal centro del paese a passo Grostè. Madonna di Campiglio potenzia così un patrimonio impiantistico già imponente: quattro telecabine ad agganciamento automatico, una funivia, 14 seggiovie e sette sciovie: il modo migliore per godere di 90 chilometri di piste (che diventano 150, se si pensa che si possono percorrere anche quelli di Folgarida e Marilleva, senza togliere gli sci dagli scarponi), 40 dei quali ad innevamento programmato (72 contando anche quelli del resto del comprensorio). NON SOLO SCI ALPINO. I 15 chilometri di piste per lo sci nordico che si snodano lungo gli anelli di Campo Carlo Magno e si insinuano tra le abetaie del Parco naturale Adamello Brenta sono state valorizzate dalla realizzazione del nuovo Centro Fondo, una struttura dotata di tutti i comfort e dei più moderni servizi indispensabili agli atleti dello sci nordico, inserendosi armoniosamente nell'ambiente naturale e qualificando l'offerta più squisitamente sportiva di Campiglio. Sempre per gh' amanti delle coltri bianche, le alternative allo sci nordico sono costituite dalle passeggiate con le rac- chette da neve con guide esperte, dallo sci-escursionismo o dalle avventure in stile «grande Nord» con il dog-trekking (passeggiate con i cani) e lo sledog (le slitte trainate dagli splendidi huskies). E per chi non si accontenta, c'è il brivido dell'arrampicata sulle cascate gelate di Nambrone e Valle sin ella. Madonna di Campiglio offre quest'anno nuove emozioni anche agli amanti del pattinaggio su ghiaccio: dal mese di dicembre è infatti in funzione la nuova piastra refrigerante posta sul fondo del laghetto di Campiglio, che assicura la possibilità di pattinare con ogni condizione atmosferica, proprio nel cuore della località. I COLLEGAMENTI. Madonna di Campiglio, nelle Dolomiti di Brenta, a 73 chilometri da Trento, 150 da Verona, 220 da Milano, è facilmente raggiungibile in autostrada (uscite Brescia Est della A4 e Trento dell'A22). A fronte del grosso successo dell'anno scorso, è stato riproposto il servizio transfer dagli aeroporti di Milano Malpensa 2000 e Verona, collegati alla celebre località con pullman gran turismo sui quali, al rientro, verrà effettuato il check-in. GLI APPUNTAMENTI. Ricca di eventi, anche dopo il periodo natalizio, l'agenda di Madonna di Campiglio. Si va dalla Coppa del mondo di sci-orientamento, in programma dal 26 al 30 gennaio, alla Winter Marathon, la 500 chilometri in notturna per auto d'epoca, in calendario dal 15 al 17 gennaio. Dal 19 al 23 gennaio, invece, la località delle Dolomiti di Brenta diventerà nuovamente capitale della Formula 1, con la nona edizione dell'Intemational FI Press Meeting, vale a dire con la presentazione dei team che si contenderanno il titolo mondiale. Le atmosfere imperiali torneranno, infine, con il famoso Carnevale asburgico, in programma dal 10 al 16 febbraio '99. Maurizio Di Giangiacomo Il famoso slalom 3-Tre è risorto in notturna riconquistando le simpatie dei grandi del «circo bianco» per la località delle Dolomiti Avventure in stile «grande Nord» con passeggiate con i cani e slitte trainate dagli huskies, più le arrampicate sulle cascate gelate III l'i LE CAPITALI DELLA NEVE Un'immagine delle piste di Madonna di Campiglio

Persone citate: Alberto Tomba, Carlo Magno, Miramonti, Winter