Fierimpresa, organizzare in qualità

Fierimpresa, organizzare in qualità Fierimpresa, organizzare in qualità Le quindici manifestazioni del marchio torinese La Srl Fierimpresa è stata costituita a Torino l'I 1 marzo 1997 per iniziativa di alcuni imprenditori piemontesi, con lo scopo di offrire una serie di servizi ai più diversi comparti imprenditoriali - obiettivo primario, la qualità - curando l'organizzazione generale e le strategie di marketing di eventi espositivi e manifestazioni fieristiche, sia a carattere professionale, sia della tipologia rivolta al grande pubblico dei consumatori. Fierimpresa è nata in Piemonte, ha sede a Torino: obiettivo strategico della Società è di stringere rapporti con le più importanti ed affidabili società che già operano nel settore fieristico nelle diverse parti d'Italia, avvalendosi della loro collaborazione sul piano operativo-commerciale per organizzare manifestazioni ed eventi fieristici nelle varie sedi. Fierimpresa ha inteso assumere anche un ruolo di valorizzazione delle risorse struttuali ed umane esistenti per garantire - con lo strumento della concentrazione delle iniziative - il formarsi di un forte organismo fieristico capace di competere negli ambiti nazionali ed intemazionali, sul modello di riferimento delle più importanti «Compagnie fieristiche» presenti in molti Stati d'Europa. A questa concentrazione ha aderito fin dall'inizio la Kronos Srl, conosciuta azienda del settore, che ha partecipato quale socio sin dall'avvenuta costituzione di Fierimpresa, di cui oggi fa parte anche Expo Rent Italy, specializzata in servizi tecnici ed allestimenti per le manifestazioni fieristiche: in totale, una trentina fra dipendenti, agenti monomandatari, collaboratori e consulenti. In neppure due armi, il Gruppo Fierimpresa - presieduto dal Cav. Lav. Dr. Vittorio Vallarino Gancia, noto industriale del settore vinicolo, Presidente dell'Unione Italiana Vini - ha acquisito alcuni importanti marchi fieristici torinesi, mentre di altri gestisce l'organizzazione generale in accordo con la società proprietaria, la Spa Expo 2000. Il gruppo «firma» attualmente una quindicina di manifestazioni, che si svolgono alcune nelle modernissime strutture espositive del Lingotto, altre negli eleganti padiglioni-salotto di Torino Esposizioni. Gli appuntamenti di maggiore rilievo sono, da gennaio a maggio: Idea Sposa (una rassegna «di servizio» dedicata alla cerimonia nuziale), seguita da Ability con Tecn Help (una «professionale» altamente specializzata, dedicata alle tecnologie, ai servizi, all'assistenza per i disabili), quindi da Expocasa, la più importante rassegna in Italia dedicata al comparto arredamento, da Expovacanze (primario appuntamento sul tema «turismo e turismi», con la partecipazione di enti turistici italiani e stranieri) affiancato da Thermae Salus (completa rassegna del comparto termale nazionale) e dalla Fitness Exhibition. Seguono in aprile Monddbimbo (manifestazione dedicata all'infanzia e alici prima adolescenza) e Vivere nel Verde, rassegna di primavera dedicata agli ambienti e agli stili di vita pei' chi ama la natura, I che ospita fra l'altro uno speciale comparto dedicato all'«outdoor». In autunno l'appuntamento è con il Salone europeo della montagna, mentre due edizioni annuali in primavera e in autunno - sono dedicate alla Mosfra nazionale dell'antiquariato e, in dicembre, Mille idee per un dono è una grande mostra-mercato natalizia. Infine, dopo il positivo collaudo avvenuto al Lingotto di Torino nel settembre scorso, è in progetto la seconda edizione di Supporter/Expogoal, il Salone dedicato al merchandising sportivo, che costituisce una delle poche novità nel panorama fieristico italiano. Il gruppo Fierimpresa ha inoltre realizzato una rete di strutture operative che coprono il Nord-Est, il Centro e il Sud Italia. Avvalendosi dell'opera in loco di tali strutture, la società organizza manifestazioni di successo in diversi quartieri espositivi d'Italia (quali Cerimonia/Idea Sposa ed Idea Casa a Messina), mentre contatti sono in corso con altre importanti città sedi di quartieri espositivi, fra cui Firenze, verona, Parma, Roma.

Persone citate: Expo Rent Italy, Salus, Vittorio Vallarino Gancia