Il Papa elogia l'invito ai barboni di R. Cri.

Il Papa elogia l'invito ai barboni Per Capodanno Il Papa elogia l'invito ai barboni CASTEL GANDOLFO. Il Papa, ieri, nel dopo Angelus, ha invitato i cattolici italiani a moltiplicare lo stile solidale del tipo «Aggiungi un posto a tavola» per un barbone o per un senzatetto, in coincidenza col Capodanno 1999. «In occasione deDa festa della Santa Famiglia - ha detto mi piace segnalare un interessante progetto sociale, "Aggiungi un posto a tavola". Persone sole, in difficoltà, senza tetto, sono invitate a Capodanno da famiglie ospitali, che aprono loro le porte di casa. Promossa dall'Osservatorio di Milano, questa iniziativa si va diffondendo anche a Roma ed altrove: auspico di cuore che cresca il numero di coloro che la fanno propria, non solo per offrire a chi è nel bisogno una giornata più serena, ma per avviare in tal modo un'amicizia ed una fruttuosa collaborazione». In collegamento con la festività liturgica, che si è celebrata ieri, della Santa Famiglia di Nazaret, il Papa ha preannunciato: «Il Pontificio Consiglio per la famiglia si è messo fin d'ora all'opera per preparare il terzo incontro mondiale delle famiglie, che si terrà a Roma il 14 e 15 ottobre dell'anno 2000, nel contesto del grande Giubileo. La preparazione si incentra sul motto "I figli, primavera della famiglia e della società"». Alla famiglia di Nazaret guardino le famiglie di oggi ha sottolineato il Papa nel corso dell'Angelus. E sempre sulla famiglia, il Papa ha ricordato che l'incontro mondiale di Roma in programma per l'ottobre del 2000 è il terzo della serie: improvvisando rispetto al testo scritto, il Papa ha spiegato che «im incontro come questo c'è stato due anni fa a Rio de Janeiro, il primo a Roma quattro anni fa. Questo sarà il terzo». Ancora il Papa ha detto: «Alla famiglia di Nazaret guardino le famiglie di oggi, per trarre dall'esempio di Maria e di Giuseppe, amorosamente dediti alla cura del Verbo Incarnato, le opportune indicazioni per le quotidiane scelte di vita». Successivamente, il Papa ha ascoltato in silenzio le manifestazioni di gioia a lui indirizzate da parte di numerosi fedeli, molti dei quali provenienti dall'Università «Dello Spirito Santo» di Beirut, in Libano, e improvvisando, prima di congedarsi dalla piccola folla, ha esclamato: «Questa domenica è l'ultima dell'anno 1998!». «La prossima domenica è già 1999!». [r. cri.]

Luoghi citati: Beirut, Castel Gandolfo, Libano, Milano, Rio De Janeiro, Roma