Risparmi con la Finanziaria per undici milioni di famiglie

Risparmi con la Finanziaria per undici milioni di famiglie Alle giovani coppie del Nord vanno 350 mila lire Risparmi con la Finanziaria per undici milioni di famiglie ROMA. Trecentocinquantamila lire all'anno. E' quanto renderà la Finanziaria '99 alle giovani coppie italiane del Nord. Frutterà «solo» 287.406 lire, invece, alle coppie del Centro e del Sud Italia. Questa differenza si spiega con il fatto che la somma deriva dalla restituzione dell'Eurotassa, che aveva inciso maggiormente sui redditi medio-elevati, registrati soprattutto nell'area settentrionale del Paese e ancora più in particolare nelle famiglie senza anziani. Le famiglie senza anziani interessate da questa misura prevista dalla Finanziaria sono circa 11 milioni (l'80% del totale). Questi i dati che emergono da una ricerca condotta dal Cer, che specifica anche che per le famiglie con figli la manovra prevede le agevolazioni del cosiddetto pacchetto «sociale»: libri scolastici gratuiti e nuovo assegno di maternità. Per quanto riguarda l'introduzione degli assegni familiari al di sotto dei 36 milioni l'anno e con più di 3 figli minori a carico, il Sud si conferma la zona più «prolifica» e dunque interessata del Paese. Questa somma è infatti destinata a 361 mila famiglie, di cui 285 mila provengono dal Mezzogiorno. Tra i benefici della manovra '99 vanno anche considerate le misure «sociali» previste per chi «pianificherà» di avere figli a partire dal prossimo primo luglio e fa parte di un ceto sociale non abbiente. Le coppie di neogenitori con un reddito fino a 50 milioni, infatti, godranno di un bonus «una tantum» di 1 milione che sarà corrisposto - sembra con puntualità - il giorno stesso del parto. Questo «assegno di maternità» è anche destinato alle neomamme disoccupate, alle casalinghe, alle studentesse e alle ragazze madri. la. vig.j

Luoghi citati: Italia, Roma