Gelo e nebbia sulle vacanze

Gelo e nebbia sulle vacanze Quattro milioni di italiani in viaggio verso le località di villeggiatura Gelo e nebbia sulle vacanze Difficoltà sulle strade del Nord Italia ROMA. Natale all'insegna della tradizione, questo in edizione '98, trascorso in famiglia, ma con le valigie già pronte per il Capodanno. E purtroppo funestato dall'incubo nebbia. In più, gelo, neve, un pallido sole e la colonnina di mercurio scesa sottozero: questo Natale è stato fra i più freddi degli ultimi anni e la sinergia di nebbia e ghiaccio ha causato anche numerosi incidenti stradali. Trenta-quaranta metri di visibilità al massimo hanno reso difficile la circolazione al nord, soprattutto in pianura, mentre il sud è stato illuminato da un sole splendente che ha favorito l'inizio delle vacanze di fine anno soprattutto nelle località montane. A Milano, freddo intenso, con temperature fino a -9 gradi, e una nebbia che ha rabbuiato l'intera giornata. Freddo pungente anche ieri, ma una nebbia meno fitta ha agevolato quanti fra i milanesi si sono messi in viaggio per festeggiare altrove il Capodanno. Natale sottozero anche in Emilia-Romagna: ieri mattina alle 7 segnava -8 gradi in alcune località del Piacentino, -6 gradi sul Monte Cimone e -6 anche a Bologna. Sole e cielo azzurro con temperature nettamente al di sotto delle medie stagionali in Sicilia: soltanto ieri la colonnina di mercurio ha superato i 15 gradi. Quattro milioni di italiani - secondo le stime dell'Osservatorio di Milano - sono infatti pronti a partire, la maggior parte con gli sci in spalla, anche se in montagna clima e paesaggio ricordano più la Pasqua che il Natale e l'unica neve a disposizione è quella artificiale. Nessun albergo è riuscito ad ottenere il tutto esaurito in questi giorni, dedicati alla famiglia, mentre è già tutto prenotato da oggi ai primi di gennaio. Fino all'Epifania è impossibile trovare anche un solo posto libero in Valle d'Aosta (70.000 i turisti fino al 5 gennaio in base alle prenotazioni, pari al 15-20 per cento in più rispetto al '97), in Lombardia e Veneto. Ma non solo le montagne attirano i turisti: esaurito infatti, sempre fino all'Epifania, anche in Campania, a Napoli e Capri e in Sicilia soprattutto Taormina, Cefalù e la Valle dei Templi di Agrigento. Natale però è anche solitudine: due i suicidi e tre i tentativi tra la vigilia e Natale. Sotto l'albero anche la solidarietà. A Milano 120 famiglie hanno aderito all'appello lanciato dall'Osservatorio di Milano ospitando par il pranzo di Natale 135 senza tetto; in Basilicata pranzi con degenti di ospedali, missione Bosnia dei giovani per la pace di Potenza e Natale degli usurati. Finito l'appuntamento con la tradizione, gli italiani staccano il biglietto per San Silvestro. E se ieri a Malpensa 2000 sono arrivati o partiti circa 40000 passeggeri, già oggi e domani si dovrebbe toccare quota 50.000 movimenti; una cinquantina i charter in partenza per le località di vacanza. Parigi in testa, seguita da Londra, Vienna e Praga le città europee più gettonate per festeggiare il '99. Caraibi e Stati Uniti le mete a lunga percorrenza. [Ansa] La nebbia ha creato problemi ed incidenti in tutto il Nord Italia

Persone citate: Cefalù