L'enologo di Sergio Miravalle

L'enologo L'enologo // brindisi è targato «Asti> E il vino? Un classico che non tramonta anzi ria qualche anno a questa palle è tornato tra i regali piii graditi, con due sostanziali novità: il ruolo diverso delle donne e il tramonto delle confezioni di fantasia. A scegliere un dono enologico non sono più solo gli uomini. Da quando il vino, anche quello di qualità, ha fatto la sua comparsa sugli scaffali dei supermercati, le donne sono più attente. Sul fronte «packaging» decisamente out i mappamondi o i bauletti pirateschi, Meglio la cassetta ili legno o l'astuccio in cartone, quel che conta è la sostanza. «C'è un terzo elemento che sta emergendo - annota Giovaiuii Longo, da Legnano, presidente dell'associazione Vinarius che raduna 109 enoteche professionali in Italia e nel mondo -. 1 consumatori badano molto alla qualità, al nome e sembrano meno oppressi dall'obbligo degli abbinamenti: un Barolo si può bere con decine di piatti e non solo con cacciagione o formaggi stagionati, come imponeva il bon ton di lui tempo». E i prezzi? Si possono l'are follie, ma si può bere bene anche senza dissanguarsi. Facciamo l'ipotesi che per il pranzo di Natale una famiglia stanzi centomila lire in vino. Che lista ne esce? Ecco un esempio di buon rapporto qualità prezzo: aperitivo con spumante Talento della Cesarini Sforza Trento doc, oppure un Banfi classico o un Fontanafredda Contessa Rosa (dalle 15 alle 22 lire a bottiglia); tra i bianchi un Franciacorta Cà del Bosco, oppure un Gavi Villa Sparina, un Roero Arneis Damonte (circa 15 mila). Per i rossi il Piemonte domina grazie al rinascimento della Barbera, tra le tante il «Goj» della Cascina Castlet di Costigliole oppure la mitica Monella di Braida, o la Barbera d'Alba di Oddera. E ci sono anche il Dolcetto di Diano o di Dogliani e il Grignolino (dalle 10 nula in su). Con il panettone l'aromatico Asti o il Moscato. Ricercatissima la nuova versione classica «Asti De Miranda» (circa 30 mila) della Contratto che ha conquistato i «tre bicchieri» della guida del Gambero rosso. Sergio Miravalle

Persone citate: Banfi, Barbera, Braida, Cesarini, Contessa Rosa, Damonte, Diano, Longo, Oddera

Luoghi citati: Asti, Dogliani, Fontanafredda, Italia, Legnano, Piemonte