Banca Crt nuovi assetti il 19 gennaio

Banca Crt nuovi assetti il 19 gennaio Verso Unicredito Banca Crt nuovi assetti il 19 gennaio TORINO. Consiglio di amministrazione «lampo», ieri, alla Cassa di Risparmio di Torino: i 15 consiglieri hanno firmato una lettera che li impegna a presentarsi dimissionari all'assemblea del 19 gennaio, quando gli azionisti eleggeranno i loro nuovi rappresentanti: 20 persone, 9 della banca torinese e 11 di Unicredito. Sempre il 19 gennaio verranno ratificate le decisioni assunte lunedì dalla Fondazione Crt: il passaggio della presidenza da Enrico Filippi a Giorgio Giovando, le designazioni di Fabrizio Palenzona alla vicepresidenza di Unicredito e di Giovanni Vaccarino nella terna (con Palenzona e Luca Remmert) della Cassa per la nuova «superbanca». Allo scopo di preparare la riunione del 19 e indicare i nove nomi piemontesi nel consiglio di amministrazione della Cassa di via XX Settembre è, inoltre, prevista un'assemblea della Fondazione Crt tra 1' 11 e il 12 gennaio. In quella sede verrà deciso chi resterà in sella fra gli attuali 15 amministratori e chi verrà designato ad altri incarichi: o all'Iccri oppure in qualche «partecipata. Ieri dalla Consob è arrivato il nullaosta all'offerta pubblica di scambio di azioni Cariverona con azioni Unicredito. L'offerta, fissata dal 28 dicembre al 22 gennaio, riguarda un monte titoli titoli pari al 19,24% del capitale. Il rapporto è di 5,35 azioni Unicredito per ogni azione Cariverona, per un totale di 201,3 milioni di azioni Unicredito a fronte di 37,6 milioni della Cassa veronese. Infine notizie positive dal fronte finanziario: l'agenzia statunitense per la valutazione del credito, «Standard & Poor's», ha alzato il rating di lungo termine assegnato alle banche Crt e Cariverona da A ad A+, sottolineando che le prospettive dei due Istituti sono stabili. La decisione, si legge in una nota, «riflette l'integrazione di Crt e Cariverona nel nuovo gruppo Unicredito Italiano, che adesso include quattro solidi istituti: Cariverona, Crt, Rolo Banca e l'ex Credito Italiano». Giuseppe Sangiorgio

Persone citate: Enrico Filippi, Fabrizio Palenzona, Giorgio Giovando, Giovanni Vaccarino, Giuseppe Sangiorgio, Luca Remmert, Palenzona

Luoghi citati: Rolo, Torino