Manovra amica degli anziani

Manovra amica degli anziani Manovra amica degli anziani Ceri «Questa Finanziaria porta 400 mila lire annue a famiglia» ROMA. Una manovra «amica» della popolazione anziana: questo risulta essere la Finanziaria '99, secondo i risultati di una indagine condotta dal Cer, il Centro europeo di ricerche, su iniziativa dei sindacati dei pensionati di Cgil Cisl e Uil per valutare appunto gli impatti della manovra del prossimo anno sui bilanci delle famiglie anziane. Mentre per il complesso degli oltre 17 milioni di famiglie prese in esame (86 per cento del totale) le misure adottate dalla Finanziaria dovrebbero portare un beneficio medio poco inferiore alle 400.000 lire (356.000 alle famiglie senza anziani), ciò si dovrebbe tradurre in un «bonus» di 409.000 lire per le famiglie con almeno un anziano, di 287.000 per quelle costituite da un anziano solo e di 721.000 per quelle formate da una coppia di anziani. La quota di famiglie beneficiarie è maggiore al CentroNord (90 per cento del totale) rispetto al Sud, a causa del rimborso parziale dell'Eurotassa che aveva colpito i redditi più elevati. Diversa l'incidenza del beneficio complessivo sul reddito disponibile: le misure considerate hanno un effetto maggiore sui livelli di reddito più bassi delle famiglie del Sud e, quanto alle tipologie familiari, è più elevata l'incidenza complessiva del beneficio sul reddito disponibile per le coppie di anziani (2,41 per cento) e per l'anziano (poco meno del 2 per cento). Per le famiglie il cui nucleo è formato da almeno un anziano e quelle giovani, invece, il vantaggio è pari rispettivamente allo 0,91 per cento e allo 0,76 per cento. [Ansa]

Luoghi citati: Roma