Ornella Muti Simona Ventura

Ornella Muti Simona Ventura SECONDO LEI Ornella Muti Simona Ventura I piacciono gli uomini che profumano di fresco, che sanno di pulito. Per il mio amico Giorgio 1 Armani, per esempio, ho fatto preparare su misura una colonia a base di pompelmo, rosa e neroli», dice l'attrice Ornella Muti, che colleziona profumi e conosce le storie e le composizioni anche di quelli più antichi. «Il profumo è qualcosa che ti deve far sentire bene. Per me scelgo aromi caldi e speziati, con un fondo di vaniglia e ambra, ma anche di sandalo e patchouly. Ultimamente mi sono fatta preparare una colonia con essenze di mandarino, neroli e vaniglia, che uso sempre quando sto con i miei figli. Mi rallegra sapere che appena entro in casa loro riconoscono il profumo della mamma», aggiunge la Muti. L'attrice da tre anni è la testimonial in Germania dei profumi «Viva Tosca» e «Bella Firenze», che sono stati creati dalla stessa maison che produce la famosa colonia «471 1». IO marito Stefano Bettarini, come me, adora i profumi e gli piace cambiare. In questi giorni usa spesso quello che ha appena creato lo stilista torinese Carlo Pignatelli - dice Simona Ventura, show girl e presentatrice - Condivido la sua scelta, mi seducono le sue note speziate, al cardamomo, alla cannella e al gelsomino». Aggiunge la Ventura: «Fra gli altri profumi che sceglie mio marito prediligo poi CK di Calvin Klein, D&G di Dolce e Gabbana e A Man di Thierry Mugler. Per me, invece, uso da una vita Habit Rouge, il primo profumo orientale da uomo, creato da Guerlain nel 1965. Un aroma particolarissimo, che mischia vaniglia, lavanda, patchouly, e mandarino». La regina delle «Iene» non regala mai profumi perché, dice, «sono come le cravatte, ognuno deve scegliere le sue». In compenso ne compra molti per sé, da collezionare, attratta dalle confezioni originali. «Adoro gli uomini che sanno di fresco» «Mi faccio sedurre dalle confezioni»

Luoghi citati: Firenze, Germania