L'eurocalcolatrice sul cd rom

L'eurocalcolatrice sul cd rom SPECIALE * * EURO *J N f Guida all'uso del dischetto «Pronti con l'Euro»: ecco tutte le funzioni Inserendo le parità fisse sarà facile effettuare i cambi tra le lì monete L'eurocalcolatrice sul cd rom 1 NSIEME con questo numero I speciale di Tuttosoldi viene I distribuito il ed rom «Pronti per l'Euro», che, oltre ad approfondire la storia e il significato della moneta europea, consente di simulare fin d'ora quali saranno le conseguenze per la vita quotidiana. Il disco e costituito da un'applicazione multimediale e da una calcolatrice evoluta, in grado di eseguire conversioni multiple e gestire semplici fogli di calcolo. Le due applicazioni sono indipendenti, anche se la calcolatrice può essere richiamata direttamente dall'applicazione multimediale. II contenuto di «Pronti per l'Euro» è diviso in due sezioni («La strada verso l'Euro» e «Che cosa cambia con l'Euro»), cui se ne aggiunge una terza di domande e risposte. Le tre sezioni sono accessibili dall'interfaccia principale, da cui è anche possibile richiamare la calcolatrice. 1) VERSO L'EURO «La strada verso l'Euro» descrive il cammino dell'Europa verso la moneta unica in due capitoli, costituiti ciascuno da quattro filmati. — «Da Maastricht a oggi» comprende una breve storia del cammino verso l'Unione monetaria, un'esposizione dei criteri di convergenza e del patto di stabilita che li garantisce, oltre a presentare l'elenco dei Paesi che hanno aderito all'Euro, con i singoli parametri. — «Il passaggio all'Euro», con altri quattro filmati, aiuta a comprendere il periodo di transizione verso l'Unione monetaria: si parte riassumendo ciò che accadrà dall' 1 gennaio '99, passando poi agli adeguamenti chiesti alle aziende, alle implicazioni della fase in cui i prezzi saranno espressi sia in Euro sia nelle vecchie valute, per concludere con lo scenario successivo al 2002, descrivendo quanto si realizzerà con l'entrata in vigore della moneta unica. 2) CHE COSA CAMBIA La seconda sezione, «Che cosa cambia con l'Euro», descrive ciò che la moneta europea muterà nella vita quotidiana dei cittadini, e in quella delle aziende. I cambiamenti che coinvolgono tutti i cittadini sono descritti in sei filmati: si va dal cambio di banconote e monete, alle operazioni bancarie, ai prezzi, alle casse e distributori automatici, a tasse, bolli, bollette e francobolli, per concludere con le carte di credito. I cambiamenti chiesti alle aziende sono sinteticamente descritti in un altro filmato, che illustra anche rischi e opportunità dell'Euro per le imprese. 3) LE DOMANDE La sezione «Domande e risposte» consente di affrontare i molti dubbi che la moneta unica genera. Ci sono otto aree di indagine, ciascuna articolata in numerose domande: la risposta si ottiene con un clic del mouse sulla domanda scelta. Non manca un glossario interattivo, che spiega tutti i termini tecnici legati all'Euro. L'elemento originale del ed rom è l'Eurocalcolatrice, progettata per facilitare la conversione delle diverse valute e il confronto, tramite l'Euro, tra i prezzi. L'algoritmo di calcolo risponde per- lettamente ai criteri di arrotondamento definiti dalla Commissione europea, una caratteristica che differenzia la calcolatrice di Tuttosoldi da prodotti più semplici che stanno apparendo sul mercato. L'Eurocalcolatrice può essere utilizzata in tre modi differenti, che corrispondono, sullo schermo, a tre ambienti di lavoro. A) CONVERSIONE Nell'ambiente principale (che appare cliccando il tastino «Eurocalcolatrice» dal menul, si ha di fronte una calcolatrice tradizionale, sui cui lati compaiono le differenti valute dei Paesi aderenti alla Moneta europea. Sulla colonna di sinistra si seleziona la valuta da convertire, su quella di destra la valuta di arrivo. La conversione - come previsto dai trattati - non avviene direttamente da una valuta all'altra (come accadeva prima dell'EuI ro), ma attraverso la valuta comune' il valore di partenza viene convertito in Euro, e quest'ultimo valore viene riconvertito nella valuta di arrivo. E' quanto avverrà dall'1/1/99 ogni volta che, in banca, chiederemo, ad esempio, di cambiare le nostre lire in franchi per un viaggio a Parigi. In questo primo ambiente, la calcolatrice mette a disposizione anche le funzionalità classiche di calcolo algebrico. B) IL FOGLIO Il secondo ambiente e iì «foglio di calcolo», la parte più evoluta della calcolatrice, che permette di definire calcoli complessi. Si possono utilizzare colonne di testo per le annotazioni, colonne parziali per l'inserimento dei dati, colonne «operatore» per definire le operazioni e colonne di conversione per i risultati finali. Inoltre, è possibile ottenere 10 scarto delle operazioni. C) TABELLA 11 terzo ambiente è la «Tabella delle conversioni», da cui è possibile variare le parità e i metodi di arrotondamento. All'inizio, la calcolatrice considera le parità provvisoriamente fissate in seguito al vertice di Bruxelles. Quando, con il '99, verranno fissate le parità definitive, occorrerà inserirle in questa tabella: la calcolatrice le memorizzerà, utilizzando di li in poi i nuovi valori. Alla tabella delle conversioni si accede, partendo dalla calcolatrice principale, dal tasto «multidisplay»: una volta attivatolo, occorre scegliere «configurazione» e rispondere «no» alla domanda che appare a schermo. A questo punto, si inseriscono le nuove parità, e si dà l'ok: il salvataggio dei nuovi valori avviene automaticamente. INSTALLAZIONE Il ed rom «Pronti per l'Euro» è stato realizzato per Tuttosoldi dall'ingegner Kurt Hilgenberg in collaborazione con Satiz e Comit. Opera su tutte le piattaforme Windows (Windows 3.X Windows 95 98, Windows NT 3.51 o superiore, sia Workstation sia Server). Non è compatibile con la piattaforma Macintosh. Configurazione consigliata: almeno 8Mb RAM per Win 3.x, 16Mb per Win 95. 98, 24Mb per Win NT; lettore ed 4x o superiore: scheda video: 640 x 480 a migliaia di colori; scheda audio 16 bit con altoparlanti o cuffia. Lo spazio richiesto su disco è di 10 Mbyte; il software installa su disco rigido solo la calcolatrice, ed esegue l'applicazione multimediale «Pronti per l'Euro» da ed rom. Il disco è in edicola al prezzo di 3900 lire, compresi La Stampa e Tuttosoldi. All'interno 3 sezioni «La strada verso l'Euro», «Che cosa cambia con l'Euro» e una serie di utili domande e risposte -c Banconote e monete Operazioni bancarie Freni e imballi Casse e distributori Tasse, bolli, bollette e francobolli Carte di (redito Cora pai OS» i;iwiM» ikk >» MtaMi * BjMDGftS&XJtKMCt: □ La fase di transizione Gli adeguamenti il doppi prezzi Dopo ti 2002 Alcune videate del ed rom in vendita a 3900 lire con La Stampa e Tuttosoldi

Persone citate: Kurt Hilgenberg, Server

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Parigi