Le nuove formule

Le nuove formule MUTUI Le nuove formule In queste pagine abbiamo so- vente consigliato ai nostri lettori di guardare con attenzione le clausole dei mutui. La casistica raccolta, per esempio persone che ci hanno scritto per segna- iarci penali di anticipata estinzione da capogiro o mutui variabili che variavano solo in favore dell'istituto erogante (se i tassi salgono, bene, se scendono c'è un «pavimento» sotto il quale la rata non può diminuire), e ben nutrito. Dobbiamo pero di- re che si tratta di lamentele ri- guardanti sempre finanziamenti contratti da qualche anno. OBBLIGAZIONI Con i nuovi mutui i rischi sono molto minori, perché il «pavi- mento» e considerata una clausola vessatoria e quindi inefficace di per sé e, quanto alle pe- | nali, nessun istituto, a quanto ci \ consta, emette più a ricopertura del credito obbligazioni a tasso fisso non rimborsabili anticipatamente ai sottoscrittori. L'at| tenzione va raddoppiata se il j mutuo viene contratto all'estero, soprattutto se non si conosce alla perfezione la lingua in tutte : le sue sfumature tecniche. In ■ Costa Azzurra, ad esempio, se j non si sta attenti, ci si ritrova : con mutui che da un tasso di partenza (detto, nel pittoresco gergo dei tecnici «tasso civetta») sotto al 4% arrivano a regime anche 2 punti sopra il livello iniziale. NON FIDARSI Qui vale la regola che si applicherebbe per un mutuo nostrano: non fidarsi del tasso di partenza e chiedere sulla base di quale parametro viene indicizzato. Dal 1° gennaio '99, il calcolo dovrebbe essere semplicissimo, visto che la maggioranza dei mutui si ancorerà al costo delle transazioni interbancarie dell'Euro. Nel caso vengano proposti indici diversi o non conosciuti, non bisogna accontentarsi di spiegazioni generiche, ma si deve conoscere il valore attuale dell'indice e come questo varia. Ancora più attenti bisogna stare alle condizioni per un'eventuale estinzione prematura del debito; nelle pieghe dei contratti si possono nascondere condizioni talmente gravose da rendere impossibile il divorzio anticipato dalla banca.