CIN CIN IN PIAZZA CASTELLO di Elena Del Santo

CIN CIN IN PIAZZA CASTELLO CAPODANNO CIN CIN IN PIAZZA CASTELLO Spettacolo con Milly Carlucci Il '99 s'inizia sul ghiaccio PER i torinesi il 1999 comincia in piazza Castello. Una festa all'aperto, dalle 22,30 all'una del mattino, con spettacoli di varietà e magia, trasmessa in diretta da Raiuno. I collegamenti da Torino si alterneranno con altre cinque piazze italiane: Rimini e Riccione, Bologna, Napoli, Reggio Calabria. Una notte di popolare follia condotta sul palco subalpino da Milly Carlucci che scandirà le esibizioni di Amii Stewart, Fausto Leali, della big band di Andrea Mingardi e del cabarettista Raul Cremona. In programma anche le performance illusionistiche di Antonio Casanova, da molti definito il David Copperfield italiano. L'ingresso, naturalmente, è libero. All'evento in piazza Castello, promosso dalla Città di Torino e Big Torino 2000, si aggiunge l'iniziativa della Biennale chiamata La notte dell'acciuga, prolungamento dei festeggiamenti per San Silvestro destinato ai tira tardi. In pratica, consiste in una tessera che dà diritto al 20 per cento di sconto sul biglietto d'entrata o sulla consumazione in trentun locali di Torino e provincia. La tessera è gratuita e si può richiedere da Big 2000 (via Maria Vittoria 18), all'Informagiovani (via Assarotti 2), alla Vetrina per Torino (piazza San Carlo 161), Turismo Torino (piazza Castello 165), Porta Nuova, nelle discoteche che aderiscono all'iniziativa. Il 1° gennaio, invece, sulla patinoire di piazzetta Reale il Comitato Torino 2006 propone dalle 11 evoluzioni su ghiaccio sulle musiche del «Concerto del Capodanno» di Vienna (in diretta tivù). Info. 011/631.05.11. Ma torniamo al 31 dicembre: come si sa, Torino sarà teatro anche di altri «festeggiamenti» on the road: gli squatter italiani hanno annunciato l'intenzione di darsi appuntamento nella nostra città, nell'ultima notte del 1998. Ma veniamo ai tradizionali «capodannoni» collettivi ospitati in grandi strutture al chiuso. Per la prima volta, anche il Lingotto entra nella mappa di questo genere di veglioni: Radio Centro 95 e Radio Manila, infat- ti, animano sino all'alba gli spazi dell'ex fabbrica (via Nizza 262) addobbati a festa. Due le postazioni spettacolo: nel padiglione 3, il televisivo maestro Mazza con la sua band si alterna ai ballerini di «Carramba che fortuna»; nel padiglione 1, trasformato in discoteca, si esibisce la band cubana degli Havana Express e all'una arriverà alla consolle Gigi D'Agostino. Partecipare costa 74 mila lire più 5 mila di prevendita; i bambini fino a 14 anni pagano la metà (in sala, baby parking). Il prezzo comprende cocktail di benvenuto, fetta di panettone, bicchiere di spumante e brioches per colazione. Info: 011/771.65.95. A Torino Esposizioni, corso Massimo d'Azeglio 15, ritorna il «Capodanno Italiano» organizzato dalla D'Herin Records con Kronos e Radio Veronica One. Dalle 21 alle 4 del mattino il padiglione centrale ospiterà un palco dove la Grande Orchestra di Dina Manfred suonerà liscio, revival e musiche latino-americane; nel padiglione attiguo verrà allestita una discoteca animata dai dj di Veronica: Beppe Cuva, Raffaele Giusti, Gigi Balducci e Max Parisi. Inoltre, baby parking. Il biglietto d'ingresso costa 70 mila lire; 40 mila sino ai 14 anni. Prevendite: Torino Esposizioni; Radio Veronica One, via Madama Cristina 29; Maschio, piazza Castello 43; Ricordi, piazza Cln 251. Punti vendita anche in provincia. Info 011/664.49.70. Fa parte della tradizione torinese anche il «Capodanno Insieme» per gli over 55, promosso dal Settore Tempo Libero-Iniziative per la Terza Età del Comune. Come di consueto, si svolgerà al Palazzetto dello Sport di Parco Ruffini a cominciare dalle 21. La festa, che coinvolgerà 1200 cittadini (120 per ogni Circoscrizione), prevede l'esibizione dell'orchestra spettacolo di Vito Valente, giochi di magia, panettone, spumante e cotillons. Gli ultimi biglietti (22 mila lire) si possono ritirare fino a esaurimento in corso Ferrucci 122 dalle 9 alle 16. Informazioni al numero 011/442.58.14. Elena Del Santo L<i patinuirc in piazzetta