IL SOLE DI CUBA IN LANGA

IL SOLE DI CUBA IN LANGA AD ALBA IL SOLE DI CUBA IN LANGA Al Teatro Sociale le magie del pianista Ruben Gonzàles Il pianista Ruben Gonzàles, un monumento della musica popolare cubana, è in concerto venerdì 18 dicembre (ore 21 ) al Teatro Sociale di Alba, accompagnato dal gruppo di Ibrahim Ferrer. Ingresso 30 mila lire. A Torino prevendita da Box Office Ricordi (piazza Cln 251). Informazioni tel. 0173/35189. Iwas born in Santa Clara in Aprii 1919...». E' incredibile la forza evocativa di certe frasi. «I was born in Santa Clara...» e sai già che non è soltanto America perché dentro le parole c'è un suono meticcio, di crocevia. «I was born...» sembra il primo verso di una canzone. Potrebbe anche essere l'inizio di un film con l'attore protagonista che si racconta fuori campo mentre scorrono le immagini di una qualche periferia. A Santa Clara (Cuba), nell'aprile del '19, ci è nato Ruben Gonzàles. Il resto della storia dice di un diploma al conservatorio di Cienfuegos all'età di sedici anni, della rinuncia ai concerti classici per il «son» cubano; e poi le orchestre, le grandi orchestre degli anni Quaranta e Cinquanta, e un pianoforte suonato tanto da sfinirlo ed essere obbligati a rubare delle note su strumenti altrui. E' una bella storia, normale e straordinaria, non così dissimile da quella di altri musicisti se non fosse che si dipana nella Cuba del prima e del dopo, fra l'isola porto di mare e l'isola transatlantico in continuo solitario viaggio. Fino al giorno in cui, diversamente da un'altra ormai nota leggenda, qualcuno riesce nell'intento di far finalmente scendere il pianista dalla sua nave perché lo si possa incontrare in altri porti. E così il pubblico capisce e stupisce alla maestria ingenua e saggia del suo stile e ad un suono che viene da lontano ma che è così inspiegabilmente familiare. Non so quali strani percorsi portino Ruben Gonzàles, dopo l'Olympia di Parigi e Zurigo, fino ad Alba per una delle due sole date italiane del suo giro in Europa, ma ne sono contento. In quel misto di antico e moderno che è il Teatro Sociale la sua musica dovrebbe trovare una collocazione perfetta. E poi non è vero che il prestigio dei teatri sia determinato soltanto dal blasone delle città che li ospitano, deriva semmai dalla capacità propositiva ed anche dal coraggio di chi ne gestisce la programmazione. Non sia quindi un alibi l'ipotetica perifericità della Langa, un concerto di Ruben Gonzàles vale sicuramente qualche chilometro in più. E anche in caso di maltempo non c'è da preoccuparsi: il 18 dicembre nel Teatro Sociale di Alba ci sarà il sole di Cuba. Gian Maria Testa /// allo, il pianista cubano Ruben (ìonzuU's, il 1S al Teatro Sociale di Uba Sotto, un disegno in cui sono ritratti gli Amici di Roland, in concerta per (/iial tra giorni a Hiroshima

Persone citate: Gian Maria, Ruben Gonzàles