LA DANZA IN FESTA di Se. Tr.

LA DANZA IN FESTA LA DANZA IN FESTA Flamenco in piazza Massaua e «Schiaccianoci» al Nuovo A tempo nel flamenco è suonata l'ora delle commistioni, della fusion. I generi si mescolano, in danza, in musica, dai Gipsy Kings a Joaquin Cortes per fare gli esempi più famosi. Un altro caso di rimescolamento di carte è anche lo spettacolo Suerio y sombra flamenca che va in scena sabato 19 dicembre alle 21,30 al Teatro di Torino di piazza Massaua. «Sueho y sombra flamenca» nasce in collaborazione con Tiziana Farco e Monica Morra, Massimo Arbarello della Compagnia Teatro Gioco Vita, e con La Pena Flamenca di Torino che presenta artisti spagnoli di fama internazionale da poco applauditi a Siviglia durante la decima edizione della Biennale del Flamenco. Sono Rafael Amar- go (nella foto) primo ballerino della compagnia di Mario Maya, Jesus Torres, alla chitarra e il cantaor Arcangel, nuova stella del firmamento flamenco. Lo spettacolo dunque nasce da molteplici punti di partenza, il flamenco, il movimento contemporaneo e il teatro d'ombra. Arriva intanto al termine la lunga serie di Schiaccianoci natalizi. Dopo le repliche dello spettacolo che la compagnia del Teatro di Torino di Loredana Fumo ha presentato per le Scuole nella sala di Piazza Massaua, ecco, appuntamento natalizio del Teatro Nuovo il 26 e 27, il balletto di Ciajkovskij con la compagnia del Balletto classico di Mosca diretta da Kasatkina e Vasiliov per «Il gesto e l'anima». [se. tr.]

Persone citate: Gipsy Kings, Jesus Torres, Joaquin Cortes, Kasatkina, Mario Maya, Massimo Arbarello, Monica Morra, Tiziana Farco, Vasiliov

Luoghi citati: Mosca, Siviglia, Torino