DOPO NATALE, TUTTI A TEATRO di Monica Bonetto

DOPO NATALE, TUTTI A TEATRO LE ALTRE PRIME DOPO NATALE, TUTTI A TEATRO Alien, Goldoni, Jannuzzo e i brindisi di Capodanno LE festività natalizie sono per molti il momento ideale per recarsi ad assistere a spettacoli teatrali. Lo sanno bene i gestori delle sale che ogni anno propongono messinscena accattivanti che mirano a soddisfare i gusti e le esigenze di ogni tipo di pubblico. Tra le proposte più interessanti vi segnaliamo I Newyorkesi, un allestimento prodotto dal Teatro Vittoria e dalla Compagnia Attori & Tecnici diretta da Attilio Corsini in scena al Teatro Carignano dal 26 dicembre al 3 gennaio. Si tratta di tre atti unici ironici e corrosivi ispirati ad un unico tema e scritti da una buona rappresentanza dei migliori drammaturghi statunitensi dei nostri anni: David Mamet, Elaine May e Woody Alien. Al primo appartiene «Il colloquio», nel quale uno scaltro avvocato di dubbia moralità in vita si ritrova nell'aldilà a sostenere una disperata e vana autodifesa al cospetto di uno spietato inquisitore; agli altri due appartengono rispettivamente «Hot Line», dialogo telefonico tra una sfortunata prostituta e un neoassunto operatore di un centro di assistenza per suicidi, e «Central Park West», dove ad essere presa di mira dagli strali dell'irresistibile satira alleniana è l'alta borghesia newyorkese. Gli attori impegnati nelle tre pièce sono lo stesso Attilio Corsini, Viviana Toniolo, Annalisa Di Noia, Stefano Oppedisano, Carlo Lizzani, Stefano Messina e Barbara Bonanni. Inizio alle ore 20,45 e biglietti d'ingresso a 40 mila lire ad eccezione della sera del 31 dicembre , quando l'orario d'inizio è anticipato alle 20,30 e l'ingresso costa 80 mila lire. Le domeniche spettacolo alle 15,30. Informazioni allo 011/517.62.46. Sabato 26 dicembre debutta inoltre al Teatro Alfieri Due ore sole ti vorrei, divertente conferenza-spettacolo parlata, cantata e danzata nel puro stile Garinei & Giovannini da Gianfranco Jannuzzo e da sei affascinanti fanciulle. Scritto da Enrico Vaime e Dino Verde per la regia di Pietro Garinei, lo spettacolo indaga scherzosamente «sul tema del calo del desiderio nel maschio mediterraneo» analizzandone le ragioni dal punto di vista sociologico, storico e culturale. Le coreografie sono firmate da Gino Landi. Repliche sino al 10 gennaio. Ingresso a 35 mila lire tranne il 31 dicembre, serata in cui è previsto un doppio spettacolo (uno alle 20,30 e uno notturno) con ingresso a 70 mila lire. Informazioni al numero 011/562.38.00. Ancora stessa data, il 26 dicembre, anche per il debutto di Hai mai visto la rivista? in scena al Teatro di Torino sino al 10 gennaio. Lo spettacolo, nato da un'idea di Bruno Gambarotta elaborata da Bruno Anselmino, non è una semplice operazione nostalgica rispetto ad un genere teatrale ormai scomparso: tenta invece, recuperando ciò che la rivista è stata e ha significato, di mettere a confronto quel tipo di comicità con quello odierno. Tra gli interpreti principali Carlo Vitali, Carlotta Josetti, Laura Conti e Cesare Goffi che firma anche la regia. La musica è eseguita dal vivo dall'orchestra diretta da Enea Tonetti. I biglietti d'ingresso, a seconda dei posti e delle riduzioni, variano dalle 28 alle 20 mila lire. La sera di San Silvestro dopo lo spettacolo si attenderà la mezzanotte in compagnia degli attori e si brinderà con loro al nuovo anno. So- lo per quella serata il costo del biglietto salirà a 50 mila lire + 5 mila di prevendita. Informazioni e prenotazioni allo 011/779.58.03. Un cocktail di benvenuto accoglierà invece gli spettatori dell'operetta Gin ci là messa in scena dalla Compagnia Alfa Folies all'Alfa Teatro il 31 dicembre alle ore 21. Dopo lo spettacolo è previsto un veglione con giochi e buffet di mezzanotte. Il biglietto d'ingresso, onnicomprensivo, costa 150 mila lire (ridotto 130 mila). Informazioni e prenotazioni allo 011/819.35.29. All'Araldo si rinnova anche quest'anno la consuetudine della notte di Capodanno con la | formula spettacolo + festa. Que| st'anno la prima parte è stata affidata al divertente Cinema Sprint Company proposto dal duo Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, meglio conosciuti come Coltelleria Einstein. Nella seconda parte, oltre ai canonici spumante e panettone vi saranno giochi e interventi comici a cura dei cabarettisti Giampiero Perone e Manuela Tamietti. Si inizia alle 22. L'ingresso costa 60 mila lire. Informazioni e prenotazioni allo 011/33.17.64. Immancabile brindisi anche per il Capodanno al Teatro Monterosa in compagnia di ■ Margherita Fumerò impegnata | in Noi due soli, felicemente, inizio ore 21 e ingresso a 70 mila lire. Informazioni e prenotazioni allo 011/28.40.28. A feste quasi terminate infine, martedì 5 gennaio, debutta al Teatro Carignano La guerra, commedia goldoniana tra le meno rappresentate, allestita dal Teatro Stabile del Veneto per la regia di Luigi Squarzina. L'assedio di una città offre lo spunto al drammaturgo per sottolineare la meschinità di chi approfitta degli sconvolgimenti bellici per costruire la propria fortuna economica e invece la forza del sentimento amoroso, che supera ogni divisione. Repliche sino al 17 gennaio. Feriali ore 20,45, festivi ore 15,30. Telefono (011) 517.62.46. {Nelle foto, in senso orario, Attilio Corsini e Viviana Toniolo nei «Newyorkesi», Sandra Franzo e Luciano Roman ne «La guerra» e Gianfranco Jannuzzo in «Due ore sole ti vorrei»). Monica Bonetto | | ■|

Luoghi citati: Veneto