C'E' UNA GABBIANELLA IN CITTA'

C'E' UNA GABBIANELLA IN CITTA' INTORNO AL CARTOON C'E' UNA GABBIANELLA IN CITTA' Mostre in Galleria Subalpina Le tavole del libro in Braille U N film e tante iniziative: numerosi, infatti, gli avvenimenti organizzati a Torino in occasione dell'uscita nei cinema del nuovo lungometraggio realizzato dalla Lanterna Magica, «La Gabbianella e il Gatto». Il film viene presentato in anteprima martedì 22 dicembre al Romano. La giornata si apre alle 10 con la festa dell'animazione italiana «Inventori di Storie»: organizzata con l'Asifa, si articola nella «prima» del film rivolta agli studenti di Architettura, Dams, Accademia di Belle Arti e scuole superiori a indirizzo artistico e nell'incontro al termine della proiezione con gli autori sul tema «Lavorare nel mondo dei cartoon». L'anteprima pomeridiana comincia alle 14,30 e vi partecipano rappresentanti del mondo della solidarietà torinese e i bambini delle scuole medie ed elementari che hanno partecipato all'iniziativa «Gabbianella progetto scuola». Alle 21, infine, anteprima per le istituzioni cittadine: in sala il regista d'Alò, l'autore del libro Sepùlveda, lo sceneggiatore Marino, e i cantanti, interpreti della colonna sonora, Ivana Spagna, Leda Battisti, Samuele Bersani e Gaetano Curreri. L'ingresso è sempre a inviti. Il giorno dopo comincia la programmazione nelle sale cittadine Adua 400, Eliseo, Nazionale Uno, Valentino. Intorno al film la Lanterna Magica organizza, in collabora- zione con Regione, Provincia e Comune, una fitta serie di appuntamenti: sotto la denominazione «Torino Fabbrica di Cartoon» vengono incluse anteprime, installazioni, mostre, incontri con il cinema d'animazione. La Galleria Subalpina, sede dell'anteprima di martedì 22, ospita sino al 31 gennaio '99 due mostre: la prima descrive la nascita di «La Gabbianella e il Gatto», dallo storyboard al grande schermo, l'altra invece è dedicata ai personaggi che hanno fatto la storia della Lanterna Magica, quali Pimpa, Ramino Kromo, Scarafoni, la Befana, i protagonisti di Steam Rail. Il tutto, sotto l'installazione luminosa «Un cielo di gabbiani» e intorno ad una Gabbianella gigante considerata il simbolo dell'iniziativa. L'ingresso è Ubero, la Galleria Subalpina è aperta tutto il giorno. A Palazzo Cisterna (via Maria Vittoria 12) viene inaugurata mercoledì 22 alle 17,30 la mostra «Le mani che guardano i sogni». Organizzata da Lanterna Magica e Provincia in collaborazione con la Stamperia Braille della Regione Toscana e le associazioni dei non vedenti, presenta nella Sala degli Specchi ventisei delle tavole tattili del libro in Braille che riproducono personaggi e scene de «La Gabbianella e il Gatto». Alcune postazioni, inoltre, consentono ai visitatori di ascoltare la colonna sonora del film e ai non vedenti di «leggere» il libro illustrato. Il pubblico la può visitare sino a sabato 30 gennaio, tutti i giorni (esclusa domenica) dalle 10 alle 19. 1 personaggi creati in questi anni da La Lanterna Magica sono inoltre inseriti nel «Giardino delle Favole» allestito da Lele Luzzati e Andrea Corbetta in piazza Lamarmora. «La Gabbianella e il Gatto», infine, inaugura mercoledì 23 dicembre alle 17 l'Antico Cinema di Dogliani: all'avvenimento sono attesi Enzo D'Alò, Umberto Marino, Luis Sepùlveda e lo staff de La Lanterna Magica. Daniele Cavalla Xelle foto, dall'alto in basso: qui a limilii. In siali della Gabbianella e // I,alili' idn sinistra d'Alò. Fuzi'llizcr, Puulasso. la signora Se/Jiilreda. Fares. Sepùlveda e dirazzati); sullo, il regista Enza d'Alò e lo sceneggiatore l mberto Marini) (filo Luciano Callaneo by La Lanterna Mugica). In basso, una fase della realizzazione ilei disegni, e una scena del film

Luoghi citati: Dogliani, Torino, Toscana