NOTE DI NATALE IN PROVINCIA

NOTE DI NATALE IN PROVINCIA NOTE DI NATALE IN PROVINCIA Cameristica, lirica, cornamuse cori e rassegna di musica sacra Igiorni passano e 0 Natale si avvicina: niente più della musica risente dell'attuale clima festoso. «Note di Natale» l'iniziativa culturale congiunta delle città di Alpignano, Collegno, Grugliasco, Rivalta di Torino e Rivoli - prosegue con un fitto cartellone: il primo appuntamento è fissato per le 21 di venerdì 18, quando Pino Russo e Andrea Pozzoli propongono nel Centro Sociale «Nello Farina» di Grugliasco un concerto dedicato a un vastissimo repertorio, antico e moderno; la Nuova Compagnia Lirica è invece di scena - ancora a Grugliasco - per due giorni consecutivi, sabato 19 alle 21 presso la chiesa di San Cassiano con lo Stabat Mater di Pergolesi e, il giorno successivo alle 21 al Centro Farina, con un concerto di romanze operistiche. Il 19 dicembre alle 21 la chiesa di Santa Croce (via Matteotti, Collegnoi ospita un concerto per trio di archi, mentre quella di Santa Elisabetta in corso Francia a Leumann (Collegno) è sede di una serata di musica vocale. L'esibizione della Fisorchestra Iris diretta da Bruno Zaggia (chiesa di San Cassiano a Grugliasco, domenica 20 alle 15,30) e un'animazione di strada con trampolieri e suonatori di cornamuse (sabato e domenica alle 15,30, nel centro cittadino di Grugliasco e al Centro commerciale di via Olevano) completano la programmazione (tel. 011401.32.66l. «Sancta Harmonia», la tradizionale rassegna di musica sacra organizzata da Contrattempo, prende il via sabato 19 presso la chiesa di Sant'Anna in frazione Drubiaglio ad Avigliana. Protagonista della prima serata è il gruppo di Coumboscuro «Henno de Rose» che interpreta - con l'ausilio di strumenti inconsueti come ghironda, chitarrone, epinette e cornamusa - musica provenzale e occitana. Segue l'Accademia del Ricercare (27 dicembre, chiesa di San Giovanni ad Aviglianal e il quartetto «Sacrae Cantiones» con il soprano Angelica Buzzolan (3 gennaio, santuario Madonna dei Laghi). Tutti i concerti sono alle 21,15 e a ingresso libero; tel. 011 581.78.56. Prosegue infine anche «Nataleincoro», il breve ma intenso festival di musica vocale a Chieri. Numerosissimi gli ospiti: l'assieme barocco di fiati della scuola «Mosso» e la corale civica «Musicainsieme» (sabato 19 alle 21, chiesa di San Domenico), il coro «Arco Alpino» diretto da Claudio Guidotti (il 19 alle 21,30, santuario Santissima Annunziata), alcuni gruppi corali del Chierese (piazza Umberto, dalle 15 di domenica 201 e il coro del Duomo in San Domenico (il 20, ore 16,301. Tel. 011 942.48.18. (a. fe.]

Persone citate: Andrea Pozzoli, Angelica Buzzolan, Bruno Zaggia, Claudio Guidotti, Di Natale, Henno, Leumann, Mater, Pergolesi, Pino Russo