L'astrologo decide le assunzioni

L'astrologo decide le assunzioni MEDIOEVO 2000 L'astrologo decide le assunzioni DUE brevi articoli apparsi di recente sull'inserto «Lavoro» del Corriere della Sera hanno dell'incredibile: vi si legge che l'astrologia può essere applicata al mondo del lavoro, in particolare nell'assunzione del personale e udite, udite! - nella previsione dell'andamento dei mercati finanziari e valutari (chissà che ne pensa Mario Deaglio!!. Sembra impossibile, ina è I vero: non nel medioevo ina alle soglie del 2000, e non su una delle (purtroppo) tante riviste «specializzate>) ma su uno dei quotidiani più diffusi si da cridito a tesi di questo genere. A sentire l'anonimo articolista, conoscendo il sesso, la data, l'ora e il luogo di nascita di una persona, certi astrologi, dei quali viene fornito anche il numero di telefono, sarebbero in grado di stabilire se è opportuno o meno procedere all'assunzione e, in caso positivo, consigliare la destinazione professionale del neoassunto. Ma c'è qualcosa di più: il quadro astrale di una società, costruito tenendo conto della posizione dei pianeti al momento della sua costituzione, permetterebbe di conoscere il periodo più adatto per prendere decisioni importanti Nel secondo articolo si legge invece che Gastrologia finanziaria» è oggi uno dei pochi strumenti di previsione a disposizione per valutare l'andamento dei mercati, in altre parole, conoscendo il quadro astrale di una società altri «esperti» sarebbero in grado di prevedere l'andamento delle sue azioni, anche in questo caso vengono forniti i recapiti di «consulenti finanziari astrologi». Chissà se il finanziere Soros, che sembra aver perso decine e decine di milioni di dollari in una delle sue ultime speculazioni, si è rivolto a qualcuno di questi consulenti. Per rendere più credibili le affermazioni a cui abbiamo fatto cenno, l'articolo sulla «astrometodologia aziendale» si apre definendo l'astrologia «la scienza che studia stelle e pianeti e la loro influenza sulla vita degli uomini». Invito caldamente l'anonimo articolista ad andarsi a leggere la definizione di astrologia data da uno dei tanti dizionari della lingua italiana. Per risparmiargli la fatica riporto : quanto scritto sul Devoto-Oli: i «Astrologia: pseudoscienza, I nata tra i babilonesi, che presumeva di determinare i vari influssi degli astri sul mondo • terreno, congetturando sul fu! turo o sulle cause oscure di | fatti passati)'. Non mi stancherò mai di ri; petere che gli unici oggetti ce' lesti che influenzano o possono influenzare il nostro pianei ta sono il Sole perché ci illumi; na e ci riscalda e talvolta con le sue imprevedibili tempeste magnetiche può disturbare le telecomunicazioni, la Luna che è responsabile delle maree, l'impatto sulla Terra di un asteroide o di una cometa e infine un'esplosione stellare (Supernova) nelle nostre vicij nanze. Tutti gli altri presunti inj flussi di costellazioni e pianeti ! non hanno il minimo fonda; mento scientifico. La pubblicazione di articoli del genere ; sulle pagine di un quotidiano I autorevole, i cui annunci di of! t'erte di lavoro vengono cpn! sultati da centinaia di migliaia di persone, spesso alla dispeI rata ricerca di un posto, è un fatto grave. Pensate ad un giovane che ha speso anni sui libri, sacrificando se stesso e la sua famiglia, per ottenere un grado di istruzione qualificato e un'alta specializzazione quando, leggendo quell'articolo, si rende conto che probabilmente il suo futuro dipende dal responso di uno dei tatui ciarlatani che con furbizia e a caro prezzo sfruttano l'ignoranza (perche, ahimè, il nocciolo del problema è qui) di impresari che si affidano a loro per le assunzioni. Purtroppo, nonostante ci si prepari a sbarcare su Marte e le sonde automatiche abbiano esplorato tutti i pianeti del sistema solare (eccetto Plutone), l'Homo sapiens sapiens sembra avere sempre più bisogno di affidarsi ad astrologi e maghi. Per carità, ognuno è libero di credere in quello che vuole, anche che gli asini volano, ma sarebbe bene che tali credenze non andassero a influenzare la vita degli altri. Mario Di Martino Osservatorio Astronomico di Torino

Persone citate: Mario Deaglio, Soros

Luoghi citati: Torino