IO GIRO NELLA OLA di Bruno Gambarotta

IO GIRO NELLA OLA CUCINA IO GIRO NELLA OLA 1 pialli dei Valdesi CON Elena Loewenthal diciamo Buon appetito, Elia! Elia è il profeta che verrà ad annunciare il ritorno del messia. Perciò, durante la cena di Pesah, la Pasqua ebraica, gli ebrei lasciano la porta di casa aperta e aggiungono un posto a tavola. Sotto le sembianze di ogni viandante potrebbe celarsi Elia; per lui, e di riflesso per noi, Elena Loewenthal ha compilato un delizioso manuale di cucina, condendolo, è il caso di dirlo, di storie e aneddoti. Dal profeta Elia al mondo ladino, alle sue ricette. La ola e la segosta, magnères da zacan, di Maria Teresa Capaldi e Sergio Rossi, è il secondo numero della preziosa collana Minoranze in cucina, dopo il premiato Supa Barbetta, sulla cucina delle Valli Valdesi, di Gisella e Walter Eynard, del ristorante Flipot di Torre Pollice. La ola è il paiolo di ghisa dotato di manici e tre piedi e la segosta è la catena di ferro che scende dal camino. Dalle nostre montagne al Brasile: Jorge Amado e Paloma Jorge Amado, La cucina di Bahia. Il libro è ordinato in sezioni, dagli stuzzichini, ai tortini, alle moquetas, alle carni, ai crostacei, a un delirio di dolci. Le 50 pagine finali sono dedicate alle mirabolanti merende di dona Fior. Ogni ricetta è preceduta dall'elenco dei romanzi che la contengono. Un dolce? Chocolat di Janne Harris, un romanzo in piena regola, raccontato in prima persona a capitoli alterni dai due protagonisti, padre Reynaud e Vianne Rocher (proprio così! E non è neanche sponsorizzata dalla Ferrerò!), una simpatica e vulcanica giovane donna che decide di fermarsi con la figlia seienne Anouk a Lasquenet-sous-Tannes, un paese di duecento abitanti al centro della Francia, di rilevare la vecchia panetteria e trasformarla in una luccicante e tentatrice pasticceria ribattezzata La Celeste Praline. Dal martedì grasso 11 febbraio, data dell'arrivo di madre e figlia, al 31 marzo, lunedì dell'Angelo, si sgrana il pirotecnico scontro fra i Benpensanti, capitanati da padre Reynaud e i Golosi, che fanno capo alla pasticceria. In appendice Laura Grandi, curatrice del volume, ha compilato un opportuno Glossario Goloso con i rimandi alle ricette disseminate nella trama. Superfluo ag- Tradizioni ebraicae Ire soldi di «margiungeletto, un assDallun picmarsadoveteRoma LucianRoero gastronerazighese E il leggeralta eddi ognmore passiodicabigino, aruffia365 tasentir giungere che si tratta di un libro da leggere la sera, a letto, tenendo a portata di mano una mega scatola con un assortimento completo di praline. Dalla provincia francese alla Provincia Granda. Ecco un piccolo raffinato gioiello di editoria locale: ...e di marsapane tre soldi, di Luciano Bertello. Per averlo dovete richiederlo direttamente alla Sorì Edizioni, via Roma 41/a, Piobesi d'Alba (Cuneo), tel. 0173/619941. Luciano Bertello, che è presidente dell'enoteca del Roero di Canale d'Alba, pubblica le ricette del diario gastronomico di casa Chiavassa, compilate da più generazioni di donne appartenenti a una famiglia borghese di Montaldo Roero. E il jolly? Evviva i libri che fanno venire voglia di leggere altri libri. Guido Davico Bonino, che ha un'idea alta ed ecumenica della letteratura, allinea 365 autori di ogni tempo e Paese i quali declinano le parole d'amore su tutti i registri, dal magma incandescente della passione che brucia e divora, dal lamento per l'immedicabile morte di un figlio, al più bieco sarcasmo misogino, alla sottile perfidia, fino all'elogio del mestiere di ruffiana. E' impossibile che il lettore non trovi, fra i 365 tasti di questo lunario, quello in sintonia con il suo sentire. Bruno Gambarotta Tradizioni ebraica e ladina, pasticceria francese e Ire soldi di «marsapane» nella Provincia Gronda 45. Lavandaia

Luoghi citati: Brasile, Francia, Montaldo Roero, Torre Pollice