TORNIAMO ALL'OMELIA

TORNIAMO ALL'OMELIA SPIRITUALITÀ' TORNIAMO ALL'OMELIA Vita da Papa e dispute religiose NON so quante colonne di Superenalotto si possano giocare con meno di 300 mila lire, ma so che con quella cifra si possono acquistare 5+1 buoni libri dai quali ricavare momenti di gioia intensa anche qualora uno solo di questi venga «estratto» sulla ruota che tocca la nostra sensibilità. 1° estratto: Dizionario di omiletica, regalo prezioso per chi ha il compito di annunciare a tempo e fuori tempo la parola di Dio. Prezioso perché la bistrattata omelia è sovente l'unico momento in cui l'Evangelo può riecheggiare nella vi ta non solo dei credenti ma anche di chi si rechi occasionalmente in chiesa. Duecentoquaran- tacinque esperti trattano quattrocento «voci» per aiutare i predicatori nell'ardua impresa di non ridurre a «cattiva comunicazione» l'annuncio della «buona novella». 2° estratto: Karol Wojtyla, riconosciuto da tutti come uno dei massimi «comunicatori» odierni, presentato da un vaticanista competente che è anche gradevole scrittore. Un percorso agile e profondo che prima di snodarsi attraverso vent'anni di pontificato e innumerevoli viaggi, risale fino all'infanzia del piccolo Lolek per cogliere alcune costanti della dimensione umana e spirituale del Papa di fine millennio. 3° estratto: ma chi annuncia, comunica la vera religione? In un Paese lontano II Re, il Saggio e il Buffone hanno indetto un Grande Torneo per rispondere al quesito: un ateo, un buddhista, un indù, un musulmano, un ebreo e un cristiano sono convocati per confrontare le rispettive «verità». Inutile correre alle ultime pagine del libro per averla: come sovente avviene, essa è celata nello snodarsi stesso dell'appassionante disfida. Anche qui la serietà dell'opera viene esaltata dalla piacevolezza della scrittura dell'autore, teologo e pastore protestante keniota che vive a Losanna. 4° estratto: Al di là dell'ultimo, cosa ci attende? Davvero è angosciante riflettere sul «(non) senso della morte»? Davvero non possono scaturirne energie di vita? Un filosofo credente ci conduce per mano nella riflessione sull'inscindibile binomio morte-vita, nella consapevolezza che «dal timore della morte prende inizio e si eleva ogni conoscenza circa il Tutto». 5° estratto: Brucia, invisibile fiamma è l'inedito che dà il titolo a una raccolta di poesie del Novecento pensata per accompagnare con la bellezza la meditazione cristiana. La varietà degli autori - da Rilke a Luzi, da Eliot ad Alda Merini, da Ceronetti a Donata Doni - e la non appartenenza di molti di loro all'area «confessionale» mostra come la forza «religiosa» di un testo poetico risieda proprio nel suo essere tale. Davvero la bellezza della parola che la poesia veicola è «la manifestazione immediata di quell'eterna gratuità che abita l'essere di ogni esistente». Jolly: Dolore e ragione raccoglie gli ultimi saggi di Brodskij, un poeta convinto che la poesia è «l'unica assicurazione disponibile contro la volgarità del cuore umano». Ricor- di d'infanzia nella Leningrado stremata dalla guerra, provocatorie apologie della divulgazione dei libri di poesia sono le premesse per una cordiale lettera inviata a Orazio nella convinzione che «conservare i propri gusti nell'aldilà equivale a prolungare la realtà nel regno delle ombre». E il grigio ma non triste regno delle ombre è evo- cato nelle stupende pagine in cui Brodskij dà il meglio di se stesso commentando «passo a passo» il rilkiano cammino di Orfeo. Euridice. Ermes: quando mi poeta sa «narrare» così mi altro poeta, il beneficio che ne sgorga per il lettore ò destinato a non avere fine. Enzo Bianchi o degli antichi la Astronomia c'è tutto quanto con i trofilo dilettante una lettura ng (De Agostini, n spiega big o senza confini. Jpropone Muzzio (L 24.000) insieme a una aggiornata, tecnicissima, illustratissima Guida agli insetti d'Europa (L. ^44.000). Un altro etologo gran divulgatore è Niko Tinbergen: nella Bur tornano i suoi Naturalisti curiosi (L. 14.500), un classico di 40 anni fa. Gatti, cani, grilli, rospi, cavalli e un bradipo in Vita da bestie di Luca Goldoni (Rizzoli, L. 25.000). Susan Allport racconta Tutti i genitori del mondo, ovvero, dal leone all'orso, dallo struzzo alla tartaruga, come gli animali allevano i loro figli (Baldini & Castoldi, L. 28.000). e giocare a si posmomenti i venga oso per o la pasovente nella vi asionalore pro Losan'ultimo,

Luoghi citati: Europa, Leningrado, Losanna