Versamenti delfici oggi ultimo giorno

Versamenti delfici oggi ultimo giorno Sanzioni fino al 30% per i ritardatari Versamenti delfici oggi ultimo giorno ROMA. Oggi è l'ultimo giorno per pagare il saldo '98 dell'Ici. L'imposta sugli immobili scadeva ieri, 20 dicembre, ma lo slittamento era d'obbligo, vista la coincidenza con la giornata domenicale. Il versamento dell'imposta avviene in due rate: la prima, con scadenza 30 giugno, prevedeva il pagamento del 90% dell'imposta dovuta per il possesso relativo ai primi sei mesi dell'anno; la seconda, a dicembre, con il saldo per l'intero anno. La scadenza di oggi non vale, ovviamente, per i contribuenti che avessero versato l'intero importo a giugno, in sede di acconto. I versamenti devono essere effettuati a favore del concessionario della riscossione del Comune in cui è situato l'immobile, direttamente o tramite conto corrente postale, oppure rivolgendosi alle agenzie delle banche convenzionate. Il modulo di versamento, distribuito gratuitamente, è identico, sia che venga utilizzato presso gli uffici postali che presso gli sportelli del concessionario o delle banche. Se il contribuente possiede più immobili situati nello stesso Comune, deve effettuare un unico versamento. Se invece gli immobili sono situati in Comuni diversi, deve effettuare versamenti diversi. Sanzioni salate per i ritardatari: dal 1° aprile, con le nuove norme, si applica una maggiorazione del 30% anche per mi giorno di ritardo. Ma si può fruire dì una riduzione: pagare entro 30 giorni e versare la sanzione ridotta al 3,75% più gli interessi legali. Per l'omessa dichiarazione la sanzione è salatissima: da aprile è passata dal 100% al 200% dell'imposta dovuta, con la possibilità di ridurla soltanto con l'adesione all'accertamento. li ministro delle Finanze Vincenzo Visco

Persone citate: Vincenzo Visco

Luoghi citati: Roma