Shopping di Natale manda in tilt le grandi città

Shopping di Natale manda in tilt le grandi città Caos a Roma, Napoli e Firenze Shopping di Natale manda in tilt le grandi città Shopping di Natale ROMA. Diminuisce lo smog, grazie alla depressione proveniente dall'Atlantico, anche se il traffico dei forzati dello shopping è stato intensissimo anche ieri, ultima domenica prima di Natale, in tutte le città. La pioggia, a Milano, ha riportato alla normalità in serata le concentrazioni di polveri, biossido d'azoto e ossido di carbonio che, ancora in mattinata erano risultate sopra la soglia d'attenzione per otto centraline. Con l'ombrello aperto, i milanesi hanno comunque affollato le strade del centro e nel salotto di via Montenapoleone hanno avuto, nel pomeriggio, anche il brivido di un'azione degli «invisibili»; si è trattato dell'azione di una cinquantina di leoncavallini. Costoro, vestiti con tute bianche, hanno steso un recinto di reti di plastica e lanciato fumogeni e petardi. Per far provare ai loro concittadini - hanno spiegato - quel che proveranno gli immigrati clandestini che verranno rinchiusi nel centro d'accoglienza di prossima apertura in via Corelli. C'è stato qualche momento di tensione per negozianti e passanti, coinvolti loro malgrado in quest'esibizione, poi la protesta si è conclusa senza incidenti. Il Disco verde previsto per domani, sempre grazie alle mutate condizioni meteorologiche e non al calo del traffico, il disco verde è previsto anche per oggi a Bologna e Firenze. A proposito di traffico, ieri a Roma è stato particolarmente rallentato sul raccordo anulare. Era questo infatti il percorso preferenziale se non quasi obbligato per raggiungere i grandi centri commerciali della periferia della città. La meta, così come le strade del centro storico, di uno shopping che - affermano i commercianti - quest'anno privilegia il settore del voluttuario ed in particolare «telefonini» e «play station». Anche a Napoli ieri c'è stato «un mare di auto», soprattutto nelle strade dei presepi. Risultano anche meno luminarie degli altri anni; ma se calano le quotazioni delle cravatte di Marinella (una volta vero cult per i vip), prendono quota quelle su misura di Rubinacci. A Venezia, dopo la nebbia fitta di sabato, c'è stato lo shopping domenicale sotto la pioggia, anche per Woody Alien e la giovane moglie Soon Yi, tornati nella città lagunare per il primo anniversario di matrimonio. Anche in questo caso, più che nelle calli, è stato sulla terraferma di Mestre, che si è assistito ad un autentico assalto ai centri commerciali, per poter comprare «telefonini» e attrezzature I sciistiche. [Ansa] Shopping di Natale

Persone citate: Rubinacci, Soon Yi, Woody Alien

Luoghi citati: Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Venezia