Auto, un amore da 200 mila miliardi

Auto, un amore da 200 mila miliardi STATISTICA Nel Conto nazionale dei trasporti '96 il bilancio familiare della «quattroruote» Auto, un amore da 200 mila miliardi A ogni italiano costa quasi 4 milioni Vanno ROMA. Le auto si confermano il vero amore degli italiani che spendono mediamente 3,7 milioni l'anno (stima per difetto, visto che comprende anche neonati e ultra novantenni) per comprarle, ripararle e tenerle sempre in ordine come appena uscite di fabbrica. Nel '96 (anno di riferimento del Conto nazionale trasporti), quando non si poteva neanche contare sugli incentivi per la rottamazione che l'anno scorso hanno spinto gli italiani verso nuovi acquisti, abbiamo speso oltre 54 mila miliardi per comprare il nuovo modello mandando in pensione la vecchia utilitaria. Ma gli italiani, oltre al cambiare auto, si sono concentrati anche sulla manutenzione straordinaria per la quale hanno speso in tutto 14.961 miliardi, mentre hanno investito nella normale amministrazione (spese di esercizio e manutenzione) 144.031 miliardi di lire. La parte del leone nella «bolletta automobilistica», manco a dirlo, spetta alla voce carburanti, che pesa sulla popolazione dei motorizzati per circa 45 mila miliardi l'anno, circa tre volte la manovra economica per il '99, tanto per fare un esempio. Altri 25 mila miliardi circa se ne vanno in riparazioni, ritocchi e lucidature e 18 mila per l'assicurazione Re. Cresce anche l'onere per la sicurezza e la protezione della tanto amata «quattroruote» da pioggia e sole: 10 mila miliardi se ne vanno in affitto di box e garage. Completano la cifra le spese per i pedaggi in autostrada e quelle per cambiare gli pneumatici, ma il conto non si ferma qui: vanno aggiunti i soldi per pagare i parcheggi e le multe per chi il parcheggio non lo trova. [Ansa] LA «BOLLETTA» La «bolletta» automobilistica per la parte ordinaria (esclusi acquisti, manutenzione straordinaria e interessi): VOCI SPESA DI SPESA (IN MILIARDI) Carburanti 44.945 Lubrificanti 7.380 Pneumatici 3.739 Manutenzione e riparazione 24.686 Tasse auto 6.504 Assicurazione RC 18.463 Pedaggi autostradali 4.198 Ricovero 9.923 ■«

Luoghi citati: Roma