I regali dell'ultimo minuto

I regali dell'ultimo minuto CONSIGLI PER ACQUISTI Ancora una domenica dedicata allo shopping natalizio: in pista i ritardatari I regali dell'ultimo minuto Dai giochi ai profumi: ecco cento idee VENTI dicembre: ultima chance. Anche quest'anno chi ha resistito fino all'ultimo al richiamo delle vetrine, dei regali, cascherà nel tranello. E allora ecco per i ritardatari cronici una manciata di suggerimenti facili, corredata di prezzi e da qualche numero di telefono per scoprire il punto vendita più comodo dove trovare velocemente gli oggetti. PER I BAMBINI. Chi non legge le lettere a Gesù Bambino e deve fare di testa propria non può che affidarsi all'hit parade dei giochi più venduti. Se l'interattivo Play Station della Sony - da collegare alla tivù per giocare a golf, fool ball e lanciarsi in virtuali sfide di Formula Uno - è in testa ai desideri dei ragazzini oltre i dieci anni (259 mila); i più piccoli possono imparare a navigare velocemente su Internet con l'aiuto del semplice ed rom Drago Tommasone (50 mila lire). Piace anche ai grandi Ciro, l'orso che parla in napoletano (64.900 lire) e dice frasi tipo: «Ti piace 'a pizza?». Zorro a cavallo del suo Tornado (45 mila lire) e l'orribile Extreme Dinosaurus (19.900 lire) sono altri due giochi richiestissimi. In pole position per le bambine ò l'eterna Barbie che quest'anno si cimenta ai fornelli in una cucina modernissima (70 mila). Oppure abita in un appartamento che si chiude come una valigetta (80 mila). PfR LEI. Se sogna una borsa è di un modello speciale, come la baguette di Fendi da portare sotto il braccio, sfoggiata da Madonna e Caroline di Monaco. Le ultime versioni in jeans o in raso nero costano sulle 500 mila lire. Se desidera un anello sportivo è il Trinity di Carrier ( 16 mila esemplari venduti in un anno ), le tre vere m oro bianco giallo e rosso (un milione e 100 mila). Più economici ma non meno ricercati i ciondoli d'argento millesime di Pomellato a forma di foglia d'eucalipto, platano o acero (300 mila lire). Se vuole un rossetto è quello in polvere, rosso bruno, di Chanel (47 mila lire), magari da esibire con una guèpière color passione, come quella di Miami, imbottita e scollata a cuore (99.500 lire). I profumi che la incuriosiscono? Il nuovo Guerlinade di Guerlain, dall'aroma floreale, prodotto in serie limitata (280 mila lire); oppure il vecchissimo Fracas del 1948. Creato dal sarto Robert Piguet che chiedeva alle sue mannequin di metterne una goccia all'inguine per diffondere meglio la nota di tuberosa (130 mila). PER LUI. Ideali da indossare allo stadio quando il freddo non perdona i Fay Doublé Jacket o Doublé Coat. Vale a dire giacconi e cappotti in lana con giaccavento incorporata nella fodera (980 mila e 1 milione 150 mila, per informazioni tel. 02-7722519). Caldissimo è anche il giubbotto di Japadine di Amadeus - un incrocio di gabardine e microfibra - (970 mila, tel.02-733331 ), indeformabile e antipioggia, non si stropiccia e pesa quanto un golf. Mentre il pullover più caldo è realizzato con il filato più freddo, il cotone. Intrecciato in maniera particolare dal marchio Scorpion Bay, specializzato in capi da snow board, nei modelli Jutland (180 mila, tel. 035753419). Chi ama le colonie che sanno di sole e di pulito apprezzerà Il Profumo di Pantelleria, distribuito da Calè (tel. 029512003) a base di arancio, limone bergamotto e zagara (80 mila); oppure il classico Jf di Floris agli aromi di erbe (79 mila). Senza peso, ma capiente è la borsa da lavoro in neoprene e pelle con manico cromato, creata da Trussardi per i manager della city (880 mila lire). PER IL 1EENAGER. In motorino adesso usano sottospalla e bandoliere ultrapiatti che aderiscono al corpo, come quelli di Mh Way in nylon della linea Allegra (da 115 mila a 211 mila, tel. 0290781960). L'indumento favorito dalle ragazzine? La maglietta verde pisello, morbida e pelosa come i tappetini di peluche usati dalle dive degli Anni Cinquanta. La versione economica e morbidissima da Benetton costa 79 mila lire. Ai piedi, le scarpe da ginnastica in versione chic di Strenesse, nere di camoscio con punta all'insù e elastico al posto dei lacci (250 mila circa). Al polso, lo Swatch con catena stampata sul cinghietto in pvc. Si chiama «Unchain me», slegami, (60 mila). Un must per cominciare nuove love story. Da regalare alle figlie single, alla perenne ricerca del principe azzurro, il corso lampo di due giorni a Roma per imparare, in classe mista, le regole della seduzione (350 mila, hotel compreso, tel. 06-8887097). PER MAMME E PAPA'. Dall'idromassaggio plantare (il Girmi costa 130 mila lire) che massaggia i piedi dopo una giornataccia, al bollitore per preparare le tisane (79 mila lire quello di Tefal), fino allo ionizzatore che purifica l'aria impestata dai fumatori (De Longhi parte da 170 mila lire). Gli elettrodomestici semplificano la vita e sono utilissimi. Le mamme apprezzano molto tutto ciò che serve a profumare la casa. Le candele sono di gran moda (le versioni nel bicchiere di Acqua di Parma, in 5 profumazioni, costano 62 mila Mre). Si va a colpo sicuro anche con i foulard di Hermes (435 mila) e Ferragamo. Mentre i padri gradiscono le colonie storiche. Sul genere Rose's di Rose e co. Manchester (53 mila lire), o l'Eau Imperiai di Guerlain, usata da Napoleone. PER GU AMICI. Un pensiero per farli sorridere? La cravatta che suona Jingle Bells, prodotta a Como da «In Seta» con il disegno di Babbo Natale (36 mila lire, tel. 031-271386). Oppure una vignetta umoristica comprata senza dispendio di energie on line, sul sito www.smaillart.com (tel. 011-5216282). Antonella Amapane Per le figlie single a Roma si organizza un corso di seduzione di due giorni a 350 mila lire hotel compreso Due idee per lei: un gioiello Pomellato o la baguette di Fendi, da portare sotto braccio, come fa Madonna Accanto: uno dei regali per la famiglia più gettonati: le candele che profumano la casa. A sinistra, per lui: giaccone da snow board, ideale per ripararsi dal freddo

Luoghi citati: Como, Miami, Monaco, Pantelleria, Roma, Rose