Scoperta choc all'asilo Il bidello è un pedofilo

Scoperta choc all'asilo Il bidello è un pedofilo Napoli: per mesi ha abusato dei bambini Scoperta choc all'asilo Il bidello è un pedofilo Disoccupato, era stato assunto a scuola nell'ambito dei lavori socialmente utili NAPOLI.Li aspettava nei bagni, fingeva amicizia con i modi affettuosi di un papà, di un adulto che sa capire i bambini. Poi scattava la trappola e il sorriso spariva: con gesti violenti quell'uomo abusava dei piccoli alunni costringendoli a subire, minacciando terribili vendette se avessero raccontato a qualcuno il segreto. Loro hanno taciuto per mesi, ma gli strani giochi di una bimba con la cuginetta hanno messo in allarme i genitori e dato il via all'indagine nella scuola materna che si è conclusa ieri con l'arresto del bidello. E' un disoccupato inserito nei progetti del Comune per lavori socialmente utili e assegnato all'istituto scolastico come ausiliario l'uomo accusato di avere avvicinato i bambini a Volla, paese dell'area vesuviana a pochi chilometri da Napoli. LA., 51 anni, sposato e padre di due figli, deve rispondere di violenza sessuale e atti osceni nei confronti di alunni della materna tra i 4 e i 5 anni, maschi e femmine «catturati» nei bagni anche a gruppi e obbbgati a vivere un'esperienza traumatizzante. Dai racconti delle piccole vittime, assistite da una psicologa nei colloqui con gli inquirenti, è venuta fuori una brutta verità. 11 bidello si faceva toccare dai bambini e in alcuni casi si masturbava in loro presenza, terrorizzandoli poi con la minaccia che avrebbe fatto arrestare le loro mamme e i loro papà se avessero parlato. Ma a finire male ò stato lui. I genitori di una bimba di 5 anni hanno notalo gli strani giochi della figlia con una cuginetta e hanno cominciato a farle delle domande. La piccola ha reagito mostrando paura e imbarazzo, spiegando che a comportarsi cosi era il bidello della scuola. E' partita la segnalazione al direttore e quindi ai carabinieri che hanno ascoltato gli alunni e gli insegnanti. Gli abusi sono stati compiuti negli ultimi quattro mesi dello scorso anno scolastico, ma l'indagine - condotta con cautela dalla procura di Nola - si è conclusa ieri quando il gip ha firmato un'ordinanza di custodia cautelare e disposto gli arresti domiciliari per LA. 11 smdaco di Volla, Guido Navarro, parla ora di «grave episodio» e ricorda di avere appreso a giugno dal direttore della scuola dei sospetti su violenze commesse dal bidello. «Feci subito una segnalazione ai carabinieri - spiega - e nello stesso tempo sposiai ad altro incarico il dipendente coinvolto per evitare, nel caso fosse stato accertata la sua responsabilità, possibili altre violenze sui bambini». «Ricordo che all'epoca - osserva il sindaco - il trasferimento del lavoratore socialmente utile comportò l'ira dei sindacati che volevano conoscerne il motivo. E' ovvio che non potevamo come amministrazione dire nulla sulla decisione perché era in corso un'inchiesta della magistratura». Mariella Cirillo

Persone citate: Guido Navarro, Mariella Cirillo

Luoghi citati: Napoli, Volla