Milano, paura nella casa-gioco di R. M.

Milano, paura nella casa-gioco Milano, paura nella casa-gioco Crolla un controsoffitto alla Triennale, contusi 8 bimbi MILANO. Otto bambini contusi lievemente e molto spavento, forse più per gli organizzatori. E' il bilancio dell'incidente avvenuto ieri pomeriggio in uno spazio dalla Triennale di Milano, quando in testa ai bambini di una quinta elementare in visita ad una mostra gioco è caduto un foglio di truciolato largo alcuni metri, ma spesso solo mezzo millimetro. «I più spaventati siamo noi adulti, per loro c'è da registrare solo qualche bernoccolo. Per precauzione tutti i bambini sono stati comunque accompagnati in ospedale e poi subito dimessi», fa il bilancio Anna Di Cesare della Triennale. A cedere, forse per le stesse sollecitazioni sulla struttura da parte dei bambini, è stato il tetto di un allestimento della mostra «Scatole: lo spazio delle idee». Si tratta di un foglio di truciolato in cima a una scatola di legno, a poco più di due metri da terra, decorato con alcune stelline a rappresentare il cielo. «Dentro alla scatola, pochi bambini per volta, attraverso un gioco di fari luminosi, assistevano ad una simulazione del cambiamento della luce del giorno e della notte», spiegano gli organizzatori della mostra allestita dal Muba, il Museo dei bambini italiani in collaborazione con un'analoga istituzione di Vienna. Tutta la struttura, che prevede una serie di giochi, anche con opere di Bruno Munari, è stata allestita dallo studio Bartolini. Gli organizzatori, prima di riaprire la mostra al pubblico, per oggi era prevista la presenza di altre scolaresche, hanno deciso di ricontrollare ogni elemento. «Vogliamo evitare ogni incidente. Ma per favore non ingigantiamo quello che è successo», chiedono gli organizzatori, che hanno inviato un rapporto al magistrato di turno, ammettendo forse un difetto nell'ancoraggio del foglio di truciolato al cubo di legno. [r. m.]

Persone citate: Anna Di Cesare, Bartolini, Bruno Munari

Luoghi citati: Milano, Vienna