La fortuna gioca col vaglia

La fortuna gioca col vaglia Sono in aumento gli appassionati che comprano in tutta Italia quote di sistemi La fortuna gioca col vaglia Superenalotto, è la nuova arma di chi scommette LA CACCIA AL SEI LROMA A fortuna arriva con il vaglia postale. E' l'ultima moda in tema di Superenalotto. Con un semplice versamento è possibile aggiudicarsi la quota di un sistemone milionario, comprandola in una ricevitoria distante centinaia di chilometri da casa. Ce n'è per tutti i gusti: dal sistema da 100 milioni (quote da 250 mila lire) che si sta preparando al bar Del Gogò di Olmi di Quarrata (Pistoia) e sarà giocato per l'estrazione del 7 gennaio a quello da tre milioni del Caffè Stazione di Pontèlambro (Como), dove sono sufficienti 30 mila lire per comprare una quota. Le prenotazioni arrivano da tutta Italia, basta segure il «tour della fortuna). I titolari di ricevitorie si ingegnano sistemisti a tempo pieno e offrono speranze per tutte le tasche. «Con il sistema si moltiplicano le possibilità di vincere - dice Riccardo Conte del bar del Gogò, ideatore del sistema da 100 milioni - In questi giorni io ricevo prenotazioni da tutta Italia, mi rimangono da vendere ancora 60-70 quote, non di più». Da Napoli, Bologna, Trieste, dalla Puglia, dalla Sicilia stanno arrivando i vaglia postali per prenotare la propria piccola fetta di fortuna. Possibilità di vincere con un sistema da 100 milioni? Non si sbilancia Riccardo Conte: «Tante, ma non fatemi dire di più». Top secret, ovviamente, il sistema che sarà giocato. Con un investimento da 100 mila lire si può comprare una quota del sistema da 60 milioni che sarà giocato nella tabaccheria Fazi a Cupramontana (Ancona). Le prenotazioni arrivano da tutta la regione, le quote si stan- no esaurendo. Ha investito nel Supernalotto anche la Croce Verde del paese; se vince vorrebbe acquistare un'ambulanza nuova. A pensare il sistemone è Aurelio Fazi, lo aiutano due soci: «Siamo un'associazione per vincere» scherza. Quante possibilità di aggiudicarsi il 6 miliardario? «Sono sincero - dice Fazi -, un 20 per cento, ma ci si porta a casa, di sicuro, la cifra investita». A Fabriano (Falconara) ci avevano già provato mercoledì ad aggiudicarsi il montepremi con un sistemone da 50 milioni, ci riproveranno domani. «Non abbiamo vinto - dice Paolo Stopponi, titolare de «L'angolo della fortuna ma tutti hanno riconfermato la loro quota per sabato. Ho cominciato a vendere i tagliandi appena passata la delusione per la mancata vincita». E ieri mattina sono arrivate richieste anche da Napoli, San Benedetto del Tronto e Pescara. Si lasciano tentare dal sistemone anche gli ideatori della giocata. «Una quota è sempre per me e mio cognato - dice Fernando De Nittis titolare della cartoleria "Mille cose" di Peschici (Foggia) - non di più: i giochi sono tanti, rischieremmo di rovinarci». Proprio nella sua cartoleria sono stati vinti con il Superenalotto 64 miliardi, la vincita più alta d'Europa. «Da allora dice De Nittis - esaurisco le quote dei miei sistemi in poche ore». «Sono cifre eccessive, questi sistemi portano soldi solo al ricevitore» denuncia il titolare della tabaccheria di Cimitile (Napoli) dove il 7 novembre sono stati vinti 9 miliardi e 700 milioni. La Sisal è d'accordo: «Certo, con un sistema crescono le possibilità, ma vincere è solo questione di fortuna». Un esempio per tutti: il 18 novembre a Pontèlambro (Como) sono stati vinti un miliardo e 100 milioni nella ricevitoria «Caffè Stazione» di Franco Mauri. Per afferrare la fortuna quel giorno è bastata una schedina da 4 mila lire. Antonella Torra Si spedisce per posta la propria quota Un bar del Pistoiese: «Per la nostra puntata da cento milioni abbiamo prenotazioni da tutte le regioni» LE QUOTE DELLA FORTUNA 1LOCALITÀ' COSTO SISTEMA COSTO QUOTA COMBINAZIONI Bar del Gogò Olmi di Quarrata (Pistoia) tel. 0573.717031 100 milioni 290*900 130.000 Tabaccheria Fasi Cupramontana tel. 0731.78019 60 milioni 100.000 73*000 L'Angolo delta Fabriano (Ancona) tel. 0732ÌÌ628 HO milioni 125.000 62.800 Cartolerìa Mille Cose Peschici poggia) tel. 088.#64944 S 18 milioni 30.000 23.502 CÉffo/Stffsione l| Pontèlambro (Como) tel. 031.620504 3 milioni 30.000 56 E) Code in ricevitoria per giocare al Superenalotto

Persone citate: Antonella Torra, Aurelio Fazi, De Nittis, Fazi, Fernando De Nittis, Franco Mauri, Paolo Stopponi, Riccardo Conte