Smog, Roma copia Firenze e Torino

Smog, Roma copia Firenze e Torino Oggi nelle tre città scatta lo stop alle auto Smog, Roma copia Firenze e Torino ROMA. Lo «smog di Natale» là scattare l'emergenza nelle città italiane. Le auto, sotto accusa per i veleni contenuti nei gas di scarico, si fermeranno oggi a Roma c replicheranno lo «stop» anche a Firenze e Torino. In altre città però, anche se non si sono raggiunti i livelli di guardia, l'aria non è certamente pulita, a Milano e Genova ad esempio le centraline registrano livelli di attenzione soprattutto per Diossido di azoto e per monossido di carbonio. «L'emergenza aria che si è registrata in questi giorni nelle città italiane - ha detto Ivo Allegrini, direttore dell'Istituto di inquinamento atmosferico del Cnr - è conseguenza di un'alta pressione eccezionale, responsabile anche della litta nebbia, unita ad un traffico pesante e caotico caratteristico delle settimane precedenti al Natale». Allegrini però ricorda che i blocchi del traffico di questi giorni potrebbero essere gli ultimi provvedimenti dettati dall'emergenza inquinamento. «Dal prossimo anno grazie al decreto Ronchi sul benzene - ricorda Allegrini - i grandi Comuni italiani dovranno programmare in anticipo i provvedimenti di limitazione del traffico e le misure strutturali per riportare l'aria delle città a livelli accettabili. Non ci sarà quindi più bisogno di provvedimenti "spot" come quelli attuali». Per Roma quello di oggi è il primo «stop» alle auto di stagione. Traffico bloccato dalle 15 alle 20 per tutte le auto tranne le catalizzate. Via libera invece a taxi, bus e motorini. Per tenere l'aria sotto controllo la fascia blu a traffico limitato sarà prolungata fino alle 19 e sarà attuata anche domenica dalle 14 alle 19. Per invogliare i romani all'uso del mezzo pubblico meno inquinante poi il 22 e 23 dicembre si viaggerà gratis. «Replay» di blocco del traffico a Firenze per oggi dalle 8 alle 18 e a Torino dalle 10 alle 17. E anche a Varese, dalle 8 alle 20. Anche qui nessun divieto per le auto catalizzate. Legambiente ricorda che la congestione del traffico non causa solo fastidi legati a ritardi e code, ma mette a rischio la salute delle persone. Una ricerca dell'Istituto Epidemiologico del Lazio ha infatti messo in evidenza che 800 ricoveri all'anno nella città di Roma sono da attribuirsi all'aria cattiva che si respira. [Ansa]

Persone citate: Allegrini, Ivo Allegrini