La Torre nuovo procuratore generale

La Torre nuovo procuratore generale CASSAZIONE La Torre nuovo procuratore generale ROMA. Antonio La Torre, settanta anni, sino ad ora presidente aggiunto della Cassazione, è il nuovo procuratore generale della Suprema Corte. Lo ha nominato a maggioranza, con venticinque voti a favore e sei astensioni, il plenum del Csm nel corso di una seduta solenne presieduta dal capo dello Stato. Magistrato dal '50, La "Barre prende il posto lasciato libero da Ferdinando Zucconi Galli Fonseca, nominato nell'ottobre scorso primo presidente della Cassazione. La carriera di Antonio La Torre si è giocata tutta tra gli uffici giudiziari di Messina e la Corte di Cassazione. Nella città siciliana ha ricoperto il suo primo incarico, quello di giudice; e poi sempre a Messina è diventato titolare dei vertici degli uffici giudiziari: neh" 86 è stato nominato procuratore generale e tre anni dopo presidente deha Corte d'appello. Anche in Cassazione, La Torre ha scalato più gradini: ha cominciato come consigliere nel '72, nelT 83 è stato nominato presidente di sezione e nel '95 presidente aggiunto, incarico ricoperto fino ad ora. In tale veste è stato presidente delle sezioni unite penali e civili, per l'esame dei ricorsi contro le sentenze del Csm in materia disciplinare. La Torre è tra l'altro anche autore di oltre novanta pubblicazioni: è stato professore di diritto commerciale e di diritto assicurativo. [r. i.l

Persone citate: Antonio La Torre, Barre, Galli Fonseca, La Torre

Luoghi citati: Messina, Roma