Nasce (al centro) la corrente «W Cossiga» di R. I.

Nasce (al centro) la corrente «W Cossiga» DISSIDENTI UDR Nasce (al centro) la corrente «W Cossiga» ROMA. Una parte delle componenti fondatrici dell'Udr chiede di ridiscutere la linea del partito e di tornare all'idea di «un centro alternativo alla sinistra, distinto e distante dalla destra», sottolineando che l'appoggio al governo deve essere legato alla fase d'emergenza e non può essere finalizzato ad un rapporto organico e di legislatura. Motori del dissenso, che da ieri si presenta con il nome «Viva Cossiga», per sottolineare la fedeltà al progetto lanciato dall'ex capo dello Stato e l'opposizione alla gestione del partito di Mastella, sono una parte del Cdu, Giorgio Fanfani e le componenti repubblicana di Italico Santoro e di Armando Corona, liberale di Luigi Compagna e socialista di Fabrizio Cicchitto. Tutti costoro hanno espresso, in una conferenza stampa a Montecitorio, il loro dissenso verso «un partito organizzato come una prefettura». I promotori spiegano che se non ci sarà il chiarimento torneranno a guardare alla costruzione della Federazione di centro con il Ccd e Forza Italia, perché, come spiega Duce (Cdu), «non si può stare con la sinistra contro una grande parte dei moderati, e non si può continuare a privilegiare come interlocutori Cossutta e D'Alema rispetto a Casini e Berlusconi, ma bisogna tornare a lavorare per un grande centro». «Viva Cossiga» ha deciso di promuovere per sabato un'assemblea di «rifondazione del partito». [r. i.]

Luoghi citati: Roma