Mantova, città a misura d'ambiente

Mantova, città a misura d'ambiente Cagliari maglia nera nella classifica che misura lo stato di salute «verde» Mantova, città a misura d'ambiente E la Lombardia primeggia nelle «eco-pagelle» ROMA.Podio tutto lombardo nel- ROMA.Podio tutto lombardo nel1'«eco-classifica» urbana del '98 Mantova è infatti la città italiana più a misura d'ambiente, seguita da Bergamo e Como; a Cagliari va invece la poco invidiabile «maglia nera». Questo il .(testa-coda» dell'annuale graduatoria sull'ecosistema urbano di Legambiente, che ha misurato lo stato di salute «verde» dei 103 capoluoghi di provincia italiani (hanno risposto in modo incompleto Enna, Oristano, Siracusa e Venezia). E' 0 Nord a vantare un sistema urbano più ecologico: sono infatti settentrionali le prime 12 città in classifica, ma rispetto agli anni precedenti si registrano segnali di risveglio del Sud. Matera, al tredicesimo posto, è la prima città meridionale, seguita da Salerno (17a). Quattro città del Meridione occupano comunque il fondo della graduatoria: dopo Cagliari, ci sono Taranto, Agrigento e Caltanissetta. Torino, al quarto posto (22a nel '97), ottiene il miglior risultato tra i grandi centri, seguita da Roma grandi centri, seguita da Roma (14a), mentre la peggiore performance è di Napoli (85a), seguita da Palermo (76a) e Milano (60a). L'indagine, realizzata con la supervisione dell'Istituto di ricerche Ambiente Italia, ha preso in considerazione oltre 20.000 dati relativi in massima parte al '97, racchiusi in tre grandi categorie: indicatori di qualità (smog, rumore, ecc.), di pressione (rifiuti, consumi d'acqua, ecc.) e di gestione (isole pedonali, depurazione, ecc.). V «eco-regina» Mantova non è prima in nessun parametro, ma ottiene ottimi risultati nella maggior parte degli indicatori considerati, ad eccezione del dato sul rischio industriale. Il fanalino di coda Cagliari, invece, non ha alcuna centralina per il rilevamento deU'mcruinamento atmosferico, nessun dato su rumore e qualità delle acque potabili e pochissimo verde urbano. Però il sindaco di Cagliari, avvocato Mariano Delogu, del Polo, non accetta questa bocciatura e annuncia che sta valutando la possibilità d sta valutando la possibilità di presentare querela contro l'associazione ambientalista che assegnando al capoluogo sardo la «maglia nera» della eco-classifica, ha provocato un danno all'immagine della città. Completamente deficitaria per lo smaltimento delle acque reflue è anche Milano (unica grande città europea senza depurazione), mentre Roma vanta un'ottima di rete di monitoraggio dello smog ed una scarsa qualità dell'aria. Sulla perdita di posizioni di Napoli (era 57n nel '97) ha influito la situazione critica dell'mquinamento atmosferico, delle industrie a rischio e della raccolta differenziata che non decolla. «La classifica - commenta il presidente di Legambiente, Ermete Realacci - seppure evidenzia miglioramenti generali rispetto a quelle degli anni precedenti, indica che è ancora lunga la strada da fare per arrivare ad una qualità urbana d'eccellenza ed il traffico si conferma il grande male irrisolto delle città italiane». (Ansa)

Persone citate: Ermete Realacci, Mariano Delogu