ECCO LA COPPA DEL MONDO

ECCO LA COPPA DEL MONDO SCI ECCO LA COPPA DEL MONDO A Sestriere discese gratis prima dello slalom iridato SCIATE, ragazzi, sciate. E se l'inizio della stagione è stato possibile soprattutto grazie all'efficacia dei «cannoni» che hanno innevato le piste della Via Lattea e di Bardonecchia, lunedì 14 dicembre si potrà vivere a Sestriere una giornata davvero speciale: grazie ad un accordo tra il Comitato Promotore di «Torino 2006», la Sestrieres Spa e la Satti, gli appassionati potranno arrivare al Colle fin dal mattino, sciare tutto il giorno ed assistere la sera allo slalom speciale della Coppa del Mondo al prezzo di 18 mila lire. Gli autobus della Satti (informazioni tel. 167/239.650) partiranno da Torino, Rivarolo, Ciriè, Ivrea, Biella, Alba, Cuneo, Aosta e da altre località ancora. L'appuntamento della Coppa del Mondo è particolarmente atteso dal Comitato Promotore per proporre quel clima olimpico che «Torino 2006» spera di vivere appieno tra 8 anni in occasione dei Giochi invernali. La giornata avrà anche altri due appuntamenti particolari: alle 16,30, infatti, nella zona di arrivo dello slalom ci sarà l'atterraggio dei paracadutisti del 1° Reggimento Carabinieri «Tuscania» e subito dopo si terrà la cerimonia di intitolazione della Pista Kandahar alla memoria di Giovanni Alberto Agnelli, il presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali '97 del Sestriere prematuramente scomparso un anno fa. Le due manches dello slalom prenderanno il via alle 17,30 e alle 20,15. Giornata «scontata», quindi,' antipasto di quelle che saranno le varie agevolazioni nel corso della stagione e che hanno come punto di riferimento il Centro Sci Torino di via Massena 94 (tel. 011/56.83.970, fax 595.588). Senza dimenticare i vantaggi della tessera Fisi (40 mila lire per una completa copertura assicurativa sulle piste da sci, sconti su impianti di risalita, autogrill, ecc.). il Centro Sci propone interessanti iniziative per gli oltre 300 gruppi organizzati di Piemonte e Liguria e per gli universitari: «Ci occu- piamo dell'organizzazione delle gare sociali, di gite in località montane e di tutto quanto concerne la vita sulla neve in generale - commenta il presidente Giuliano Patetta -, senza pestare i piedi agli sci club che fanno attività agonistica vera e propria». Per gli universitari esiste poi la possibilità, tramite la tessera Unisci, di usufruire di sconti sui 400 km della Via Lattea ed a Cervinia: il giornaliero feriale (lunedì-venerdì) costa così 32 mila lire, quello festivo 42 mila (invece di 49 mila). Le iscrizioni si ricevono presso: Cusl Ingegneria e Polincontri (corso Duca degli Abruzzi 24 tel. 011/51.76.719); Cusl Architettura (viale Mattioli 39 tel. 011/56.47.935); Cusl Economia e Commercio (corso Unione Sovietica 218 bis); Ufficio Adisef c/o Isef (piazza Bernini 12 lunedì-venerdì ore 9-12), Cus Torino (via Braccini 1 tei 011/38.55.566). Il Centro Sci Torino, in collaborazione con la Sestrieres Spa e il Provveditorato agli Studi, si occupa inoltre delle gare di istituto delle scuole torinesi: in occasione di queste giornate speciali, il giornaliero costerà solo 25 mila lire. Prevista poi la disputa di un circuito promozionale di gare: 9 tappe che danno vita al «G. P. Piemontese Fisi AOC» con classifica finale per le varie categorie. Questi gli appuntamenti: Sestriere (Trofeo Primaneve 20/12); Sestriere (Trofeo De.li 10/1); Cervinia (Trofeo Cielo Alto 17/1); Sansicario (Trofeo Csen 24/1); Sauze d'Oulx (Trofeo Winterthur 31/1); Bardonecchia (Trofeo Colomion 7/2); Sestriere (Trofeo Jolly Sport 14/2); Champoluc (Trofeo Monterosa 21/2); Sestriere Borgata (Trofeo Furlan 28/2). Ai classificati di ogni categoria (baby, cuccioli, ragazzi, allievi, giovani, seniores, dame, amatori, veterani, pionieri) verranno attribuiti i punteggi della tabella Coppa del Mondo. Risulterà per ogni categoria una graduatoria data dalla somma generale dei migliori otto punteggi conseguiti da ciascun atleta. Domenico Intagliata Due belle sciatrici su uno dei fatiti skilift biposto in funzione sulle neri del Sestriere

Persone citate: Cielo Alto, Furlan, Giovanni Alberto Agnelli, Giuliano Patetta