Scaffale

Scaffale Scaffale Autoritratti, specchi e palestre, di Paolo Fossati, Bruno Mondadori, pp. 206, L. 33 mila. «Dal racconto del quadro ai racconti dei quadri, a una probabile storia con i quadri». Tale il percorso dell'ultimo libro di Paolo Fossati, il critico d'arte da poco scomparso, intellettualmente cresciuto tra la scuola romanza di Avalle e quella editoriale di Einaudi. Un itinerario sperimentale e intertestuale entro alcune «figure della pittura italiana del Novecento»: De Chirico, Sironi, Balla, Boccioni, Pirandello, Casorati, fino a Pistoletto, Mulas, Newton. Mauritius, di Sarma Singh, Deanna Swaney, Robert Strauss, Edt, pp. 182, L. 29 mila; Seychelles, degli stessi autori, pp. 144, L. 25 mila. Per le vacanze calde di fine anno, due guide della collana diretta da Cesare Dapino, edizione italiana delle guide australiane «Lonely planet». Storia, geografia, escursioni, indirizzi indispensabili e aggiornati, minuziose informazioni pratiche, trasporti e persino pericoli e contrattempi cui far fronte. 365 giochi e attività per I più piccoli, Elledici, L. 20 mila. La misura, qui, la fanno i giochi e non le pagine (non numerate). Un gioco o un'attività al giorno, al coperto o all'aperto, per uno o più bambini, per gruppi numerosi o per piccoli gruppi. Dal mininascondino alla cattura del palloncino, dal serpente che si attorciglia alla filastrocca con le dita. Una piccola miniera di idee per intrattenimenti di poca spesa e tanta fantasia. Quindi un libro che pensa oltre al Natale. Traduzione dal francese di Marisa Patarino. Torino senza fretta, di Piergiuseppe Menietti, Eda, pp. 240, s.i.p. Dalla Torino romana e medievale alle glorie dell'Otto e del Novecento. Una guida da tavolo in tre lingue (italiano, francese, inglese) che proprone ciò che pochi sanno fare: visitare la città a passo lento, sostare adagio, guardare piano con gli occhi in su, per vedere ciò che la fretta impedisce di vedere.

Luoghi citati: Torino