Tango di Silvia Francia

Tango Tango EL segno del cinema, il tango si autocelebra a I Torino, che del ballo argentino è considerata, a ragione, la capitale italiana. L'occasione è offerta dall'anteprima nazionale del nuovo film di Carlos Saura, intitolato giustappunto «Tango»; e la scelta della nostra città come sede dell'evento è una logica conseguenza dello spirito «tanguèro» fiorito all'ombra della Mole. La proiezione è in programma per sabato 12 alle 17 al Charlie Chaplin 2 di via Garibaldi 32 (info 011/758.956 o 0347/229.57.62), Il film, che uscirà nelle sale italiane il 18 di questo mese, e che ha valso al direttore della fotografia Vittorio Storaro il Gran Premio al Festival di Cannes di quest'anno, è presentato in collaborazione con Istituto Luce e Giuliva Cinematografi. Per i tanguèri cinefili, si preannunciano 110 minuti di passione pura, grazie all'intensa interpretazione di un cast formato da attori e danzatori: da Miguel Angel Sola (già interprete di «El Exil de Gardel» e di «Sur» di Solanas) a Cecilia Narova, alla giovane Mia Maestro, da una star della danza come Julio Bocca ai ballerini di tango Juan Carlos Copes e Carlos Rivarola. Con l'anteprima cinematografica, e con una serie di manifestazioni collaterali, schiere di appassionati subalpini della danza argentina si apprestano a celebrerare il «Dia nacional del tango»: quell'11 dicembre che è la data di nascita di Carlos Gardel. La manifestazione, intitolata «Tre giorni di tango argentino a Torino» è organizzata da Informatango in collaborazione con El Barrio Tanguero, il Laboratorio di Tango Argentino e con El Firulete. In programma tra l'I 1 e il 13, l'iniziativa include diversi altri appuntamenti, sin dalla sera precedente la proiezione cinematografica. L'I 1 dicembre alle 22,30, infatti, al Cafè Procope di via Juvarra 15, è in programma «Buon Compleanni Carlos», ovvero «Milonga in onore di Car- los Gardel»: l'appuntamento è per tutti gli appassionati, anche neofiti, del tango (ingresso a 1 Ornila lire). Sabato 12 alle 21 al Salone delle Feste dell'Hotel Principi di Piemonte, si svolgerà il gran ballo di tango argentino «Milonga de Invierno»: raduno di centinaia di «tanguéri» provenienti da tutta Italia. Infine, il 13 alle 22,30, al Cafè Blue di via Valprato, Miguel Acosta canta Gardel: il cantante e musicista argentino che omaggerà il vate della tanguidad con il suo trio Cuerdas de Piata. In programma per il 12 e 13 pure due stages: dal teatrotango di Silvia Vladimiwsky (info allo 011/521.21.13) al tango argentino di Pedro Monteleone (che, prima delle riprese del film «Evita», iniziò Madonna a riti&ritmi della fascinosa danza) e di sua figlia Marcela (info allo 011/745.192). Silvia Francia Tango Due scene del film In alto le attrici Mia Maestro e Cecilia Narom Sotto la Narova e Juan Carlos Co/>e

Luoghi citati: Cannes, El Barrio Tanguero, Italia, Piemonte, Torino