DUE NUOVE STAGIONI

DUE NUOVE STAGIONI FUORI CITTA* DUE NUOVE STAGIONI Al Matteotti di Moncalieri e al Perernpruner di Grugliasco SI intitola «Primattore- Lingue italiane» la stagione teatrale che si apre venerdì 11 dicembre al Teatro Matteotti di Moncalieri. Giunta alla seconda edizione, è organizzata dal Coordinamento Moncalieri Teatro in collaborazione con il Circuito Regionale del Teatro Stabile di Torino e con gli Assessorati alla Cultura di Moncalieri e della Regione Piemonte. Il sottotitolo della rassegna indica che il filo rosso che unisce gli allestimenti in cartellone è quel gioco dalle infinite variazioni che vede la lingua diventare linguaggio scenico, evocazione, materia e mezzo della rappresentazione. Tra gli artisti ospiti, alcuni sono veri e propri virtuosi della parola, giocolieri audaci che sulle infinite sfumature dell'affabulazione hanno costruito il proprio mestiere: basti citare Alessandro Bergonzoni, autore-attore che con «Zius», chiuderà la rassegna il 10 aprile. Ad inaugurarla saranno invece venerdì 11 alle 21 Martine Brochard e Luciana Turina impegnate nella girandola di equivoci e invenzioni comiche de «Il gatto in tasca» di Feydeau; venerdì 18, l'improvvisazione linguistica sarà componente fondamentale di «Minimatch», serata a cura della Lega Italiana di Improvvisazione Teatrale. A gennaio si succederanno Gianfranco D'Angelo e Brigitta Boccoli in una nuova edizione de «Il gufo e la gattina» di Bill Manhoff (sabato 23) e la Compagnia Pantakin nell' «Anfitrione» di Molière curato da Eugenio Allegri (venerdì 29). La prosa Primo Novecento di Augusto Novelli sarà il terreno sul quale si confronteranno Marisa Fabbri e Carlo Monni, interpreti di «Gallina vecchia» sabato 20 febbraio, mentre il racconto orale contadi- no è il tessuto drammaturgico di cui è fatto «Il vangelo dei buffi», scritto e diretto da Ugo Chiti per Arca Azzurra Teatro in scena il 25. A marzo, il 5, «Nel giardino del profeta» da Gibran, con Maria Rosaria Omaggio, mentre il 18 Ennio Coltorti, Massimo Wertmuller e Pascal La Delfa, ancora per Arca Azzurra Teatro, recitano ne «Il cappello del papa» di Pier Paolo Palladino. Il coinvolgente e intenso «Rosane- ro» di Roberto Cavosi, rilettura moderna della figura di Antigone, sarà infine in scena giovedì 1 aprile grazie all'interpretazione di-Ottavia Piccolo e Micol Pambieri. Abbonamenti in vendita per 9 o 5 spettacoli. Per informazioni tel.011/640.37.00. «Il colore delle lacrime», scritto, diretto e interpretato da Francesco Silvestri è invece lo spettacolo che apre martedì 15 la stagione del Piccolo Teatro Perernpruner di Grugliasco. Il programma '98-'99 prevede 6 rassegne che spaziano tra i vari generi, dalla prosa classica alla ricerca, dal teatro ragazzi ai concerti musicali, attivando profìcue collaborazioni tra l'Associazione Viartisti Teatro e altre realtà artistiche nazionali. La prima rassegna, intitolata «La scena dell'attore», è stata organizzata ad esempio in collaborazione con l'Università e il Teatro Ateneo di Roma :si compone di una serie di spettacoli di «Teatro da camera» che privilegiano la dimensione raccolta e lo scambio ravvicinato tra attore e pubblico. Tra gli artisti coinvolti, Antonio Rezza, Maddalena Crippa e Massimo Verdastro. Per i giovanissimi è prevista la rassegna di Teatro Ragazzi «Farfalle in frac», mentre una forte tensione etica anima «Teatro ed impegno civile», manifestazione che affronta il tema «Il senso dello Stato» affiancando agli spettacoli stages e interventi di personalità della politica e dell'informazione come Luciano Violante, Giancarlo Caselli, Giampaolo Pansa . «Scena corsara» è la rassegna che mette a confronto le sperimentazioni teatrali delle nuove generazioni, «Musicalmente al Perernpruner» e «Un'oasi di jazz» infine, le manifestazioni dedicate ai concerti. Informazioni allo 011/78.77.80. Pietro Micca: stupido provinciale o eroico soldato? E' questo l'interrogativo di fondo cui tenta di dar risposta, con la consueta verve comica, Guido Castiglia, autore e interprete (accanto a Alessia Colombari e Simone Morero) di «Pietro Micca: Storia e retroscena di un uomo esplosivo», al debutto venerdì 11 dicembre al Teatro del Forte di Torre Pellice. Tel.0121/32.31.86. [m. bo.] zi destra Martine Brochard» nel «Ckitto in tasca» di Moncalieri A sinistra Francesco Silvestri al Perempruncr di Grugliasco