Alleluja! E' tempo di gospel

Alleluja! E' tempo di gospel Alleluja! E' tempo di gospel ATALE, tempo di Gospel. Questa settimana si concede al repertorio religioso anche l'Unione Musicale, che ha in programma un concerto del gruppo The Stars of Faith (Conservatorio, mercoledì 16, ore 21, serie gialla): le cinque magnifiche interpreti - Frances Steadman, Dorothy Blackwell, Isadora Ellis, Dartene Thrumond e Danny Morrison - sono accompagnate al pianoforte da Algernon Baker e propongono un'antologia di pagine celebri che, senza preavviso, sceglieranno tra cavalli di battaglia come «Jesus is the light», «I've been booked», «How I got over» e «Nobody knows». Il famoso ensemble si è formato nel 1958 ed è una parziale filiazione dei Clara Ward Singers; dopo tanti anni di attività, le Stars of Faith girano ancora il mondo con lo stesso entusiasmo e lo stesso strepitoso successo degli esordi, come testimoniano le innumerevoli recensioni. I biglietti per la platea e la galleria costano 35 mila lire, mentre gli ingressi sono in vendita a 25 mila (tel. 011/54.45.23). Anche il Teatro Colosseo (via Madama Cristina 71 ) ha in serbo un prestigioso appuntamento con il canto religioso nero-americano: da giovedì 17 a sabato 19, sempre alle ore 21, è di scena l'ensemble «The Gospel America» diretto da Bob Singleton e impegnato in uno spettacolo dal titolo «Gospel Time Machine - Passato, presente e futuro». Sul palco salgono tre generazioni di interpreti - nonni, genitori e nipoti - per ripercorrere insieme al pubblico la storia della musica nera, dallo spiritual delle origini all'hip hop e al rap. I biglietti di platea costano 36 mila lire, di galleria 28 mila inclusa la prevendita. Informazioni alla cassa del teatro, tel. 011/669.80.34. Il gospel invade anche gli spazi della musica classica e lirica. Sabato 12 alle 21, il palcoscenico del Piccolo Regio ospita gli Swing Low Gospel Singers impegnati in un recital dal titolo «When we love». Gli arrangiamenti, la direzione e il ruolo della voce solista sono affidati ad Alessandro Cora; altri solisti sono Marco Carlucci al pianoforte, Mario Poletti alla chitarra e Michele Rossi alle percussioni. L'incasso della serata - 11 biglietto costa 25 mila lire sarà devoluto alla sezione torinese dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (tel. 011.304.02.66). Al Teatro Regio giunge il coro «The RealGospel Church» diretto dal reverendo Lee Brown: lunedì 14 alle 21,30 il gruppo vocale si esibisce in un concerto a favore degli animali abbandonati e dell'Associazione Difesa Infanzia e Animali. La. serata è ricca di ospiti internazionali: Cynthia Utterbach da New York, Zella Rae Owens da Los Angeles, Gigi Warner da Tennessee, la Freedom Family e, dall'Italia, l'Mdv Gospel Choir. La prevendita dei biglietti - 50 mila lire (palchi) e 35 mila (platea) - avviene in diversi punti: tra gli altri, il Box Office presso Ricordi (tel. 011/561.12.62), Maschio (tel. 011/54.27.22), Dischi Top Music (via Montevideo 10, corso De Gasperi 27 e via Madama Cristina 67).. Il «Progetto Roberto», ovvero l'iniziativa missionaria ideata a favore di bambini di Santo Domingo, sale di nuovo alla ribalta con un concerto di gospel e di spiritual. Protagonista (sabato 12 al Teatro Massaia, via Cardinal Massaia 104, ore 21) è il collaudato coro «Chorus life» che si esibisce sempre per fini umanitari. La vendita dei biglietti, che costano 12 mila lire, avviene solo tramite prevendita; prenotazioni e informazioni devono essere richieste a Beatrice, allo 011/28.23.26. Infine, anche l'Ikea di QrugliaSC0 ha in programma concerti gospel per allietare i clienti che faranno acquisti nei giorni 11, 15, 16, 17, 18, 21, 22, 23, 24 dicembre (tel. 02/92.02.71). Partecipano Nehemiah Brown, Black Shoes, Fede e Mauro, Sunshine Gospel Choir. [a. f.] Alleluja! E' tempo di gospel ' Afianco il reverendo Lee Brown in {■oliarlo benefico al Regio lunedì 14 dicembre Sopra, nel/a foto di Jacques Straesslè, le Stars of Faith per l'Unione Musicale

Luoghi citati: Italia, New York, Santo Domingo, Tennessee