NEW YORK

NEW YORK NEW YORK Mieli Jordan e Bill Bradley : un pallone da basket tra il campo e il Senato L E novità della classifica americana includono questa settimana due libri illustrati di sport, scritti da due eroi del basket molto diversi. Il primo è For the Love of the Game (Per amore del gioco), autobiografia della star nera Michael Jordan, che con l'aiuto di Mark Vancil regala ai lettori i suoi ricordi di sportivo, dai tempi dell'università: For the Love of the Game occupa il secondo posto della classifica guidata anche questa settimana da Tuesday with Morrie (Martedì con Morrie, Doubleday e in Italia Rizzoli), di Mitch Albom. Da notare che l'edizione di Crown, a 50 dollari, è il libro più caro in classifica da anni. Il secondo titolo sul basket è l'ottavo classificato The value of the game (Il valore del gioco, edito da Artisan), del bianco, colto ed elegante Bill Bradley, personaggio singolare e molto amato. Ex grande campione, vent'anni fa Bradley è stato il soggetto di un celebre ritratto uscito sul New Yorker e rimasto una pietra miliare del non fiction writing: A sense of where you are (Una sensazione di dove ti trovi), di John McPhee. Ora l'ex campione diventato senatore del New Jersey scende in campo con una raccolta di commenti e riflessioni sullo sport, anche questa riccamente illustrata. Altra particolarità è la doppia presenza di Neal Donald Walsch al quarto e nono posto, rispettivamente con il terzo e primo volume di Conversations with God (Conversazioni con Dio, Hampton Roads e Putnam), che affronta questioni morali come il bene e il male, il peccato e la colpa.

Luoghi citati: New Jersey, New York