Il Pan Pao delle nuove leve di Mirella Appiotti

Il Pan Pao delle nuove leve PROSSIMAMENTE Il Pan Pao delle nuove leve BERBACCO, non negheremo una caramelline! anche a Fori. Riguarda la modesta previsione che sugli Anni Novanta della narrativa italiana il saggista di Sotto l'ulivo, infaticabile confezionatore anche lui di «dolcetti» ma troppo da «buono» per essere davvero avvelenati, avrà forse da ritornare, con gennaio e gli ultimi 12 mesi del millennio. Aspettando il nuovo romanzo (Rizzoli, fine secolo) di colui che Goffredo, perdoni la confidenza, definisce il «già vecchio, già sdato» Baricco, sembra infatti che dal nostro sommerso letterario affiori una rinnovata vivacità. Nuovissimi usciranno da Marsilio, Einaudi (Stile Libero, Vertigo), Mondadori, Guanda per non dire di Castelvecchi, Fazi e gli altri soliti editori da «fiuto». Per comune passione tondefliana (anche se Fofi persino qui smorza scrivendo che l'autore di Il Pao Pao, «possedeva almeno la superficialità che è della vitalità adolescenziale») oltre che per omaggio alla tenacia, cominciamo col segnalare l'esordio addirittura di una collanina ad hoc, offerta dalla piccola Transeuropa che si chiama appunto «Pao» affidata ad Andrea Demarchi e dove «Picchetto Armato Ordinario» significa proprio quel che significava per l'inventore degli «Under 25», «monitorare, ispezionare, scrutare» le ultimissime leve. Undici nella prima metà del '99, tre e delle quali in gennaio: oltre all'Eroina di Lello Voce, con qualche anticipo lodata da Aldo Nove, Raffaella Krismer, ironica emula di Moresco con Storia della mia vita sulla terra e il corposo Giulio Milani, già apprezzato in Coda II, di La cartoonizzazione dell'Occidente: «post tondelliani» ma, sembra ad Ancona, «post-nichilisti». Si aspettano «dolcetti». Sanfelice al quadrato. Due edizioni dell'obliato capolavoro di Dumas nel (rissoso) bicentenario della rivoluzione napoletana: a febbraio Adelphi (1700 pagine), adesso Pironti (1300). Nord-Sud: un grande libro può bene far gola a due editori. Sperando che 2 raddoppio non dimezzi i risultati di tanto sforzo. Mirella Appiotti Mentre Goffredo Fofi definisce «già sdato» Baricco '99, Transeuropa scopre gli Under 25 Undici esordi nella prima metà del prossimo anno; raddoppia «Sanfelice» di Dumas

Luoghi citati: Ancona, Moresco