Focillon: Anno Mille e dintorni tra paure e anticipazioni

Focillon: Anno Mille e dintorni tra paure e anticipazioni ARTE Focillon: Anno Mille e dintorni tra paure e anticipazioni || AN Mil dello storico dell'arte Henri Focillon è " un'opera di sintesi storica, premessa alla presentazione e alla discussione analitica dei monumenti, uscita postuma nel 1952: si tratta per noi oggi di uno studio rimasto incompiuto a causa della scomparsa dell'autore, mancante appunto dell'esegesi delle opere d'arte, ma che nonostante questi limiti va considerato come un modello di storiografia, simile per impostazione e stile ai saggi ormai classici di Hauser, Gombrich, Chastel. Il concetto di «anno mille» è l'occasione per ritrovare quella «vita delle forme» attraverso le epoche e le civiltà che ha animato tutta la carriera di studioso di Focillon e nella quale i richiami figurativi si intrecciano strettamente senza discriminazione in un continuo migrare di simboli e di discipline. Così attorno a quell'anno cruciale si collocano la sopravvivenza del germanismo e la rinascita carolingia, i fenomeni di psicologia collettiva come la paura millenaristica e le anticipazioni del mondo romanico presenti nella raffinata civiltà catalana, e ancora singolari personaggi magnificamente tratteggiati che emergono dalla notte dei tempi, come Rodolfo il Glabro e Gerberto d'Aurillac. Maria Laura Della Croce L'ANNO MILLE Henri Focillon prefazione di Carlo Bertelli Neri Pozza pp. 175 L. 45.000

Persone citate: Carlo Bertelli, Chastel, Focillon, Gombrich, Hauser, Henri Focillon, Maria Laura Della Croce, Neri Pozza