PER RADIO

PER RADIO PER RADIO SE vi piace sapere quello che succede fuori dall'Italia ma non riuscite ad andare a vedere di persona, salite a bordo della vostra radio e fatevi un viaggio in differita spazio temporale ad Annecy. Cittadina francese dell'Alta Savoia, Annecy è il qttartier generale di una delle tante, sorprendenti associazioni che mantengono vivo il mondo. Questa si chiama Cotrao ed è una struttura di contatto tra le regioni assiepate sulle pendici delle Alpi Occidentali, a scopo teatrale. La Cotrao ha celebrato tre giorni di «Teatro e adolescenti», con sei spettacoli francesi, italiani, svizzeri, ma anche un po' olandesi e brasiliani, sparsi tra i teatri di Annecy. La Rai ha registrato tutto, e lunedì 14, per «Teatri in diretta» su Radiotre, manda in onda un programma con interviste, notizie e estratti dagli spettacoli. Potrete cosi assaggiare «Anthrop», della compagnia provenzale (ma fondata da una brasiliana) Castafiore: un gruppo di cartoni animati giapponesi danno la caccia a Fantomas per impedirgli di far precipitare il mondo nel male. Molta musica e molto ritmo in «Ha sposato un rapper!», storia svizzera in cui una brava ragazza di buona famiglia arriva a casa con un marito rapper, e per di più con una pelle dal colore molto sospetto... Il gruppo Cartoon Sardines propone invece «La pulce nell'orecchio» di Feydeau in versione da circo. Come sarà? Gli spettacoli italiani in scena ad Annecy erano «Il Vecchio e il mare» di Casa degli Alfieri, e «Antenati», di Teatro Settimo. Ancora non vi siete ripresi da questi clown che si spruzzano Feydeau in faccia, ed ecco che martedì sera, sempre negli inesauribili spazi di Radiotre Suite, trovate addirittura del vero teatro veramente in diretta. Sì. alle 20,25 nella Sala A di via Asiago va in scena «I due Lai» di Giovanni Testori, interpretato da Sandro Lombardi e con la regia di Federico Tiezzi, e chi accende la radio potrà ascoltarlo così, dal vivo, senza la patinatura del montaggio. Si tratta di uno speciale anticipo del tutto-Testori che sarà in scena a Milano dal 19 al 31 gennaio, e si tratta anche del primo appuntamento di teatro in diretta: ne seguiranno altri; tenete d'occhio la programmazione di Radiotre. di Stefania Bettola

Persone citate: Alfieri, Federico Tiezzi, Feydeau, Giovanni Testori, Sandro Lombardi, Savoia, Stefania Bettola

Luoghi citati: Annecy, Italia, Milano