La Wall Street di De Chirico

La Wall Street di De Chirico SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE La Wall Street di De Chirico Si aprono VERONA. Galleria delio Scudo e Museo Castelvecchio. «De Chirico. Gli Anni Trenta» (fino al 14 febbraio 1999). La mostra vuole colmare il vuoto che la storiografia ufficiale ha fatto intorno al decennio tra 1930 e 1940, che rappresenta invece per l'artista una stagione ricca di intuizioni rese con straordinaria varietà di mezzi espressivi. Questa mostra, dal taglio inedito, risulta così di straordinario interesse. Con una selezione di oltre cinquanta dipinti, si evidenzia come allo sconvolgimento economico e sociale del crollo di Wall Street, coincide per De Chirico la scoperta di una nuova pittura e di nuovi cicli iconograficamente ricchissimi. Catalogo Mazzotta a cura di Maurizio Fagiolo PERUGIA. Galleria Nazionale dell'Umbria, Palazzo Priori. «Beato Angelico e Benozzo Gozzoli. Pittori del Rinascimento a Perugia» (fino all'I 1 aprile 1999). L'esposizione è nata per celebrare il cinquecentenario della morte di Benozzo Gozr zoli, e presenta due opere restaurate di grande importanza: Polittico dei Domenicani di Beato Angelico e la Pala della Sapienza del suo allievo Gozzoli. Confronto con altri autisti umbri.Catalogo Silvana. Proseguono ROMA. Spazio per l'Arte Contemporanea Tor Bella Monaca. «20 mostre a La Salita tra il 1960 e il 1978» (fino al 10 gennaio 1999). Questa rassegna è un dovuto omaggio a Gian Tomaso Liverani nei quaranta anni dalla fondazione della sua galleria La Salita, una vera e propria officina della sperimentazione di venti anni di arte a Roma. Artisti presenti: Angeli, Chia, Christo, De Filippi, Fabro, Festa, Innocente, Kounellis, Lombardo, Lo Savio, Mattiacci, Mauri, Mochetti, Notargiacomo, Paolini, Pisani, Schifano, Serra, Uncini. Catalogo Allemandi a cura di Daniele Lancioni VENEZIA. Biblioteca Marciana. Libreria Sansoviniana. «Trasparenze Imperiali. Vetri romani dalla Croazia» (fino al 21 febbraio). In questa mostra sono esposti più di trecento pezzi, preziosi e delicati, che ripercorrono le principali tipologie e i metodi di lavorazione del vetro dal I secolo a.C. al IV secolo d.C. Catalogo Skirà. Chiudono MILANO. Galleria d'Arte Studiolo. «Carlo Vitale - artista lombardo del '900» (fino al 23 dicembre). Questo artista (1902-1996), pittore, disegnatore, acquafortista, si è imposto all'attenzione della critica alle Biennali di Venezia 1930-36-38-50. La sua pittura segue un filone figurativo di matrice post-impressionista. SUSA. Centro Artistico Culturale del Ponte. «Antonio Carena» (finn al 20 dicembre). Carena presenta con «verve» e ironia i suoi «cieli artificiali», campioni di natura amata e perduta, che viene restituita virtuosamente come «copia». Marisa Vescovo