Sestriere guarda all'estero

Sestriere guarda all'estero Temperature alte: 4 impianti aperti. Ma arrivano prenotazioni di stranieri per settimane bianche Sestriere guarda all'estero Dopo l'inizio di stagione in sordina SESTRIERE DAL NOSTRO INVIATO Il malessere arriva con l'alta temperatura, ma basterà un po' di freddo e, soprattutto, un po' di neve perché scompaia. E' un inizio di stagione un po' in sordina quello del Sestriere, una delle maggiori stazioni sciistiche d'Europa. Albergatori, ristoratori e maestri di sci scrutano il cielo con preoccupazione, ma a mitigare l'ansia interviene l'esperienza della passata stagione, che è stata positiva. L'effetto Mondiali, svoltisi nel '97, continua a produrre i suoi benefici effetti se è vero, come sostiene il direttore dell'Atl (Agenzia Turistica Locale) Roberto Pelle che «le prospettive per questa stagione sono più che buone. Abbiamo già molte prenotazioni dall'estero: dall'Inghilterra, dalla Scozia, dall'Irlanda e poi dalla Svezia, dalla Norvegia, dalla Finlandia. Il fattore Mondiali continua dunque a far sentire il suo effetto». Sabato scorso alle 15 la colonnina di mercurio segnava 6 gradi sopra lo zero, una temperatura troppo elevata a metà dicembre per una località situata a 2035 metri di altitudine. In quest'ultimo fine settimana erano aperti soltanto quattro impianti e il giornaliero è stato offerto a prezzo superscontato: 30 mila lire anziché le 49 mila lire canoniche. QUANTO (OSTA SCIARE. A Sestriere vengono applicati tre tipi di tariffe: bassa stagione (dall'apertura al 19 dicembre e dal 5 aprile '99 a fine stagione); media stagione (dal 3 gennaio al 30 gennaio '99 e dal 14 marzo al 4 aprile '99); alta stagione (dal 20 dicembre '98 al 2 gennaio '99 e dal 31 gennaio al 13 marzo '99). La tariffa per due giorni di utilizzazione degli impianti è uguale per tutti i periodi (92 mila lire). Sei giorni in bassa stagione costano 215 mila lire, in media stagione 245 mila lire e in alta stagione 265 mila lire. Il giornaliero costa 49 mila lire mentre la Via Lattea Vip Card, che è ùria tèssera stagione che consente di sfruttare tutti gli impianti del comprensorio, costa un milione e 500 mila lire. I SOGGIORNI. L'andamento delle prenotazioni per le settimane bianche è buono e prevedibilmente gli operatori turistici del Sestriere dovrebbero andare incontro a una stagione positiva. Vediamo ora i prezzi. Una settimana in pensione completa in uno dei tre alberghi a quattro stelle del Sestriere va da un mimmo di 735 mila lire a persona (in bassa stagione) a un massimo di un milione 750 mila lire (in alta stagione) Più ridotte, ovviamente, le tariffe degli alberghi a tre stelle: per una pensione completa si va da un minimo di 630 mila lue (in bassa sta gione) a un massimo di un milione 50 mila lire (in alta stagione). Nei complessi a due stelle per la mezza pensione i prezzi oscillano da un minimo di 560 mila lire a un massimo di 675 mila lire. MANIFESTAZIONI. Oltre alle tradizionali fiaccolate di fine anno dei maestri di sci sulla neve a ai consueti spettacoli pirotecnici, oggi si svolgerà la Coppa del Mondo di sci alpino. Inoltre, il 29 e 30 dicembre, si terrà una gara internazionale a in- viti e il 2 gennaio la 4a edizione dello Ski-Style, una gara di stile aperta a tutte le categorie che si svolgerà di giorno e di notte con gli impianti di illuminazione. Altre manifestazioni a Pasqua. INIZIATIVE. Sestriere non è solo sci. Chi ama l'avventura può cimentarsi in gite con slitte tramate da cani: si tratta di escursioni che possono durare 20 minuti oppure due giorni. La novità è lo «snow hike dog»: un'escursione a piedi guidata con uno o due cani attaccati alla persona. Inoltre sono in programma voli turistici sulla Via Lattea (da 60 a 110 mila lire per persona) oppure atterraggi dell'elicottero in quota con successiva discesa in neve fresca. Con 70 mila lire a persona si può partire con l'elicottero e andare a sciare dove si vuole, sempre nel comprensorio della Via Lattea, un comprensorio che comprende - oltre a Sestriere - Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Monginevro, con 145 piste (per un totale di 400 chilometri), 91 impianti di risalita, 950 cannoni sparaneve, 9 scuole di sci con oltre 400 maestri e 40 chilometri di piste di fondo. Enzo Bacarani La località gode ancora dei benefìci per i Mondiali '97 Oltre allo sci escursioni in slitte trainate dai cani LA VACANZA BIANCA A SESTRIERE MUTO COSTA SCUM Sosto stagione ftleola stagiona Afta stagione (8-19dk«mbree<ld (dol3al3flgentMk>edd {dol20dicembreat2acrnioio * Sf^ofestapone) )4marcool4oprile) e dol 33 geanaio orlTmono) Sky-poss per due giorni 92 milo lire 92 mila lire 92 mita lire Sky-pass per sei giorni 215 mila lire 245 mila lire 265 mila fire Giornaliero 49 mila tire 49 mila lire 49 mila lire Stagionale (Via Lattea) 1 milione e 500 mila LE SETTIMANE BIANCHE (PREZZI A PERSONA) In albergo a 4 stelle da 735 mila lire (bassa stagione) al milione e 758 mila (alta stagione) da 630 mila lire (bassa stagione) a 1 milione e 50 mila lire (aita stagione) da 560 mila lire (bassa stagione) 11 a 675 mila lire (alta stagione) (pensione completa) In albergo a 3 stelle (pensione completa) Complessi a 2 stelle (Mezza pensione) Una immagine di Sestriere Fioccano le prenotazioni di stranieri per le settimane bianche

Persone citate: Enzo Bacarani, Roberto Pelle, Style