«Il Pupa non potrà più leggere»

«Il Pupa non potrà più leggere» Secondo «Newsweek» «Il Pupa non potrà più leggere» WASHINGTON. Il Papa ben presto non sarà più in grado di leggere da solo i suoi discorsi, a causa della perdita di controllo dei muscoli facciali provocata dal morbo di Parkinson: lo afferma il settimanale «Newsweek», in un articolo secondo il quale il Pontefice non fa progetti che vadano oltre il 2001. «Quando Giovanni Paolo II arriverà a St. Louis il mese prossimo, gli americani vedranno i crescenti effetti del suo morbo di Parkinson», scrive il settimanale. «Cammina trascinando i piedi, la sua voce un tempo robusta è incerta, la sua pronuncia è offuscata». I medici che hanno di recente visitato il Papa, prosegue «Newsweek», prevedono che non passerà molto tempo ((prima che il Papa non sia più in grado di rimanere in piedi abbastanza a lungo per celebrare messe pubbliche». Tuttavia, «Giovanni Paolo II è ancora abbastanza forte da passare un'ora a stringere mani al termine delle udienze. I suoi collaboratori dicono che egli è determinato a completare gli ambiziosi piani per le celebrazioni del millennio da parte della Chiesa». E dopo? «Recentemente - conclude l'articolo - durante un briefing sui prossimi cinque anni di sinodi dei vescovi in Vaticano, Giovanni Paolo si è fermato al 2001. Tutto quel che viene dopo, ha detto a un collaboratore, è per qualcun altro». Il Vaticano sceglie di non replicare alle illazioni di «Newsweek». Qualsiasi tipo di commento, spiegano i collaboratori del papa, è oggettivamente ostacolato dal fatto che le affermazioni riferite da «Newsweek» non sono riconducibili a persone o medici identificabili. Molto raramente, inoltre, il Vaticano, anche in passato, ha replicato esplicitamente a notizie di stampa sulle condizioni di salute di Giovanni Paolo II. [Ansa] Giovanni Paolo II Giovanni Paolo II

Persone citate: Giovanni Paolo, Giovanni Paolo Ii, Parkinson

Luoghi citati: Washington