Giovannino, un anno dopo Lacrime nel giorno del ricordo

Giovannino, un anno dopo Lacrime nel giorno del ricordo Cerimonia a Vìllar Perosa, la commozione della vedova Avery Frances e della madre Antonella Giovannino, un anno dopo Lacrime nel giorno del ricordo VILLAR PEROSA DAL NOSTRO INVIATO In doloroso silenzio, sottobraccio come per sorreggersi una con l'altra, Avery Frances Howe e Antonella Bechi Piaggio attraversano il piazzale della chiesa e varcano il sagrato fissando l'altare. Ma quando si trovano davanti al sacerdote non riescono a trattenere le lacrime, e a quel punto lo sguardo deve abbassarsi per nascondere la commozione. E' il giorno del ricordo. Ricordo struggente di un marito e di un figlio scomparso troppo giovane, un anno fa. «Siamo riuniti nel primo anniversario di Giovanni Alberto e nel cinquantatreesimo della morte del senatore Agnelli», dice don Franco Gallea che alle 9,30 celebra con don Piero Savarino, consigliere spirituale di Giovannino fino all'ultimo giorno. Una cerimonia sobria, come un anno fa, anche se allora il funerale fu organizzato all'alba per evitare l'assalto dei reporter a questa chiesetta che domina la bassa Valle Chisone. Dentro, non c'è la piccola Virginia Asia, figlia di Avery Frances e di Giovanni Alberto, che ha compiuto un anno a settembre. Lei, Avery, è seduta in prima fila tra Umberto Agnelli e Antonella Bechi Piaggio. Dietro loro, Giovanni Agnelli con donna Marella, e Andrea, figlio di Umberto e di Allegra. Il sole illumina la facciata della parrocchia di San Pietro in Vincoli. E' una giornata gelida, il cielo terso, tutto così uguale a un anno fa. Alle 9,15 l'elicottero dell'Avvocato atterra sul prato della villa di famiglia, che si trova sotto la parrocchia. E da casa si muove il corteo delle auto: «E' un giorno triste - commenta il presidente d'onore della Fiat con i giornalisti -; Giovanni Alberto era un giovane che prometteva molto e che ha vissuto poco». Il dolore si rinnova ogni volta che si rinnova la memoria. «E le mie memorie - aggiunge l'Avvocato sono in gran parte qui, legate a Villar Perosa». La chiesa è gremita. Il 13 dicembre '97 la notizia della morte di Giovannino commosse il mondo. Oggi, giornalisti, fotografi, cameramen cercano un varco fra la gente del paese. Sono venuti in tanti, a ricordare «quel ragazzo così semplice e così sfortunato». Canti e preghiere, per Giovannino. Umberto, Giovanni e Alberto Agnelli rimangono in piedi per tutta la celebrazione. In fondo alla chiesa John Elkann, che ha sostituito Giovanni Alberto nel consiglio di amministrazione della Fiat. Poco più in là i medici che hanno assistito l'erede designato al timone dell'impero Fiat nella sua lunga battaglia contro il male: il professor Massimo Aglietta, primario oncologo al Mauriziano, Paolo Calderini ex primario al San Giovanni Antica Sede di Torino, Febee Gavosto, direttore scientifico dell'Istituto per la ricerca e la cura contro il cancro sorto a Candiolo, e Paolo Comoglio, direttore di Oncologia molecolare all'Ircc. E ancora: Antonio Giraudo, amministratore delegato della Juventus, e il sindaco di Villar Perosa, Roberto Prinzio. Dura un'ora, la messa. Avery Frances Howe sorride una volta soltanto, al momento del segno della pace. All'uscita, Villar Perosa si stringe attorno alla famiglia, e la famigha si ferma a stringere mani. Non come un anno fa. Allora gli abitanti di Villar Perosa avevano capito che non era il caso di ammassarsi e parteciparono a distanza, con rispetto, a quel dramma privato. Alle 17,30, nella cappella di famiglia, si è svolta un'altra cerimonia: stavolta in forma strettamente privata. Fino a qualche minuto prima, al cimitero di Villar Perosa, c'è chi ha pregato di fronte alla tomba di quel ragazzo dal nome importante, ma così straordinariamente semplice. Marco Accossato Il ricordo di Giovanni Agnelli «Oggi è un giorno triste perché era un giovane che prometteva molto e che ha vissuto poco» Alla fine della messa la famiglia si è fermata sul sagrato per ricevere le condoglianze della gente di Vìllar Perosa ■HHm In alto Umberto e Giovanni Agnelli durante la messa a Villar Perosa A destra il padre e la vedova Avery A sinistra Giovanni Alberto