Manovre in Usa, Coca-Cola conquista anche Schweppes

Manovre in Usa, Coca-Cola conquista anche Schweppes Assicurazioni, Aetna assorbe Prudential Health Manovre in Usa, Coca-Cola conquista anche Schweppes NEW YORK. Passa alla CocaCola per 1,85 miliardi di dollari il marchio delle bibite Cadbury Schweppes che oltre alla celebre acqua brillante produce anche Canada Dry, Dr. Pepper e Crush. La transazione riguarda i mercati di 120 Paesi ma esclude quelli di Stati Uniti, Francia e Sud Africa dove la produzione e la distribuzione dei prodotti continueranno a restare separate. «Si tratta di un accordo - ha dichiarato ad Atlanta Douglas Ivester, presidente del consiglio esecutivo di Coca-Cola che consentirà alla società di entrare in segmenti di mercato per noi ancora non esplorati». «L'acquisto del marchio da parte di Coca-Cola - ha risposto da Londra l'amministratore delegato di Cadbury Schweppes, John Sunderland - arricchisce in maniera sostanziale i nostri azionisti e ci consente anche di concentrarci sugli altri obiettivi strategici del gruppo e di lavorare meglio sul mercato statunitense». Un'altra notizia di acquisizione dagli Usa: dopo tre anni di acquisti di imprese l'Aetna ha comprando per un miliardo di dollari Prudential Health, diventando la più grande compagnia assicurativa americana nel settore sanitario con il controllo del 10 per cento delle polizze attive. L'operazione messa a punto dall'azienda di Hartford (Connecticut) ha sorpreso gli analisti, che non si attendevano un ulteriore investimento. Aetna, infatti, è ancora impegnata ad assorbire i costi delle due precedenti fusioni: quella con la Us Healthcare, nel 1996 per 8,9 miliardi di dollari, e quella con la New York Life Insurancès, nel 1998 per 1,05 miliardi di dollari. Aetna assicurerà 22,4 milioni di americani, 18 dei quali con polizze a basso costo.

Persone citate: Douglas Ivester, John Sunderland