Regalo di moda? la parola d'ordine è stupire

Regalo di moda? la parola d'ordine è stupire La borsa che portava Lady Diana, in versione bonsai, è tra le più richieste dalle top model Regalo di moda? la parola d'ordine è stupire // vestito che sta in una mano o la maglietta che beffa ipolitici Apri e stupisci. I regali di moda quest'anno sono all'insegna dell'originalità. Dello strano ma vero. Indumenti utili e non, leggermente intellettuali o spacciati per tali, ma comunque curiosi, in grado di strappare un sorriso. Stare al gioco significa selezionarli con ironia. Scegliendo per esempio una delle magliette che si beffano dei politici, mutuate da Gattinoni, ambitissime dai più impegnati che cercano di accapparrarsi gli esemplari con gli slogan più viperini. Come: «La destra non sa mai che cosa fa la sinistra». Oppure: «Onorevole Dalema non ha sentito parlare di sinistre presenze a palazzo Chigi?», con tanto di ladri che scappano stampati sulla schiena (99 mila lire). Quali sono gli altri articoli ricercati, in testa alle vendite? Eccone alcuni. Studiata per le donne in carriera è la borsa delle ministre, lanciata dal pellettiere romano Dotti. In pelle o coccodrillo con tanti scomparti, portacellulare compreso, e persino una segreta tasca tricolore per nascondere i documenti ufficiali (un milione e duecentomila lire). Mentre la sporta gettonata dalle fashion-victim è quella che portava Lady Diana, la «D. bag» in cuoio nero, di Tod's (990 mila). In versione bonsai imperversa al braccio di Melanie Griffith, Eva Erzegova, Naomi Campbell. Sta in un pugno l'abito collant più all'avanguardia che piace alle signore minimaliste perchè si trasforma in tubino, gonna lunga, corta e coprispalle. Si chiama Starcknaked, l'ha creato Philippe Starck per Wollord (450 mila lire). Adatte a liaisons dangereuses sono le manette di Gucci ( 1 milione e 350 mila lire) da sfoggiare in coppia, anche sganciate come un bracciale (a ognuno la sua parte). Il gioiello più snob? E' l'anello d'argento in braille con la scritta «Touch» in oro bianco, disegnato dall'artista newyorkese Christopher Roule (150 dollari, per ordinarlo: 001-212-9698743). Sulla scia americana della vintage-mania, (capi di seconda mano da collezione) nasce per i raffinatoni la riproduzione della vestaglia del Duca di Windsor (600 mila, tel. 02-48010299), in seta e cotone a righe bordeaux e blu, che il marchio Derek Rose propone a tiratura limitata in mille esemplari. Mentre la giacca tra- puntata di loden e cachemire idrorepellente - prodotta dall'austriaco Schneiders è uno dei piumini più lussuosi che un gentleman possa concedersi, insieme con il modello Velo Couture (950 mila) per andare in bicicletta. Un giaccone in microfibra impermeabile con piegone, colletto e polsini catarifrangenti. E tasca contenenete pantaloni idrorepellenti in caso di pioggia. Non passano inosservate le donne-centauro - soprattutto se sfoggiano il casco di Louis Vuitton in fantasia damier (840 mila lire) - ma neanche gli adolescenti che sfrecciano sugli scarponcinipattini Transportation di Benetton, con rotelle amovibili (399 mila). Ideali per percorsi misti marciapiede più bus. Antonella Amapane Apri e stquest'annl'originalro. Indummente inper tali, mgrado di sStare anadomadeGapiùdi pla e i n e cachente - proaco Schneiders ini più lussuosi an possa concen il modello Velo la) per andare in accone in microbile con piegone, i catarifrangenti. nete pantanti in caso di inosservate ro - soprato il casco di fantasia da lire) - ma lescenti che scarponcinitation di Belle amovibili i per percorede più bus. nella Amapane Starcknaked l'abito collant più all'avanguardia creato da Philippe Starck per Wolford