Ucciso dal gelo un ex bagnino

Ucciso dal gelo un ex bagnino A Sanremo, trovato sulla spiaggia Ucciso dal gelo un ex bagnino SANREMO. Ucciso dal freddo, sulla spiaggia, la notte iti cui avrebbe compiuto 78 anni. E' una fine tragica crucila di Modesto De Cesare, ex gestore di uno dei più noti stabilimenti balneari di Sanremo negli anni Sessanta. L'anziano viveva in una cabina attrezzata ai «Bagni Tony», dove faceva il guardiano. Non aveva voluto lasciare la spiaggia nemmeno quando il fratello aveva ceduto l'attività e aveva trovato un accordo con i nuovi gestori. L'altra notte l'abbassamento della temperatura gli ha causato un collasso che, probabilmente, gli ha fatto lasciare il suo rifugio in cerca di aiuto. L'infarto lo ha colto mentre camminava sulla sabbia verso il lungomare. Indossava una giacca a vento. All'alba di ieri un passante ha notato quel «fagotto» vicino alla riva e ha dato l'allarme. La volante del commissariato e l'ambulanza sono arrivate sulla spiaggia «Lido Imperatrice» in pochi minuti ma per De Cesare non c'era più nulla da fare, era morto da diverse ore. Ucciso dal freddo, da una combinazione micidiale tra temperatura e umidità. L'altra sera, a Sanremo, la colonnina di mercurio era ferma intorno ai sette gradi ma associata ad un 85% di umidità. Un cocktail capace di alterare i parametri normali del freddo e di produrre effetti che si verificano soltanto intorno a zero gradi. Condizioni difficili, in questo caso letali, per mi fisico stanco, provato dagli anni. Modesto De Cesare, secondo quanto confermato in tarda serata dal commissariato, nel suo mini-alloggio sulla spiaggia non aveva un impianto di riscaldamento. L'ondata di gelo non ha investito solo Sanremo: dal nord al sud dell'Italia, la giornata di ieri è stata all'insegna dei brividi. Tanti anche i disagi per il traffico dovuti al ghiaccio sulle sedi stradali, mentre le temperature glaciali stanno rendendo sempre più difficili le condizioni di vita nelle zone terremotate di Umbria e Marche. La neve è fioccata in Abruzzo, dove si sono registrati notevoli problemi alla circolazione stradale. Record in negativo per la coloniùna di mercurio che, in provincia di L'Aquila, ha sfiorato i -15 gradi. Neve anche sulle zone terremotate delle Marche, dove il manto nevoso ha però portato anche un lieve innalzamento della temperatura che, in varie zone, è ritornata allo zero termico. Tra gli occupanti dei container, molti anziani sono stati trasferiti in alberghi vicini. Bufera di neve anche sull'Etna: 35 persone sono rimaste bloccate all'interno delle loro auto per ore prima di essere tratte in salvo. Ed ancora neve anche sul Lazio, con gravi disagi per il traffico: l'autostrada Viterbo-Orte è infatti rimasta chiusa nella mattinata per un maxi tamponamento dovuto alla sede stradale ghiacciata, [g. ga.] Il corpo sulla spiaggia Il corpo sulla spiaggia

Persone citate: De Cesare, Modesto De Cesare