«Più fondi a chi assume al femminile» di Emanuele Novazio

«Più fondi a chi assume al femminile» Proposta tedesca «Più fondi a chi assume al femminile» BONN DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Più commesse pubbliche alle imprese che assumono personale femminile e aiutano le donne a inserirsi nel mondo del lavoro. E' anche con questi stimoli che il governo rossoverde guidato dal Cancelliere Schroeder vuole raggiungere l'obiettivo della «parità totale». In proposito è in preparazione una legge garantisce il ministro responsabile per la Famiglia, Sabine Bergmann che impegni le imprese con almeno 80 dipendenti ad assumere un numero di donne proporzialmente adeguato al numero di uomini già occupato, e le convinca a incentivare il lavoro femminile fornendo facilitazioni alle donne in cerca di lavoro. Perchè 1'«obiettivo parità» possa essere raggiunto, saranno necessari grandi sforzi anche da parte delle amministrazioni pubbliche: il sistema scolastico tedesco rende infatti molto difficile l'inserimento nel mondo del lavoro delle donne con figli. I posti disponibili negli asili sono insufficienti e le scuole elementari hanno orari ridotti e spesso saltuari o discontinui. Nelle famiglie senza nonni o senza colf, per le madri tedesche vale il «divieto d'impiego». Sabine Bergmann lo ammette: «La Germania è un Paese in via di sviluppo, per quanto riguarda la l'assistenza pubblica ai bambini». Comuni e regioni dovranno essere messi al più presto nelle condizioni di «aumentare e migliorare l'offerta» di scuole e asili. Ma questa «offerta» avrà un costo altissimo, per la cui copertura ancora non ci sono piani definitivi. Il progetto del governo è ambizioso. Oggi in Germania meno di un terzo delle donne è finanziariamente indipendente, e la metà di quelle che lavorano hanno un reddito inferiore ai 1800 marchi mensili, una condizione condivisa soltanto dal 17% degli uomini. La disparità fra uomo e donna è poi alta in molti settori produttivi o servizi. E nonostante un numero sempre maggiore di donne abbia la stessa preparazione professionale, specializzazione o qualificazione, la stragrande maggioranza dei livelli retributivi migliori interessa gli uomini. Emanuele Novazio

Persone citate: Sabine Bergmann

Luoghi citati: Germania