«Arrivano pioggia e nebbia» di A. Tor.

«Arrivano pioggia e nebbia» «Arrivano pioggia e nebbia» // meteorologo: questa ondata molto presto si attenuerà ROMA. «Il "grande freddo" ormai è passato. Il fenomeno è in via di attenuazione e, già per il fine settimana, sull'Italia tornerà un normale freddo invernale e le consuete nebbie di stagione». Cessato allarme secondo il meteorologo Guido Caroselli. A cosa è dovuto il freddo di questi ultimi giorni? «Le irruzioni di aria proveniente dall'Artico verso il Mediterraneo hanno gelato l'Italia, da Nord a Sud. Con temperature ben al di sotto della norma, in certi casi, addirittura di 11 gradi meno, come l'Aquila dove nella notte il termometro ha segnato -9 o Cagliari -3» Un gelo insolito per questo periodo, vero? «E' spiegabile dal punto di vista meteo: il termometro è andato in gran parte della penisola sottozero a causa dell'alta pressione sull'Atlantico che ha convogliato aria fredda proveniente dal Polo Nord soprattutto verso le regioni orientali ed adriatiche. L'importante in questo momento è rendersi conto che ormai il clima non risponde più a determinate regole prestabilite. Non si possono seguire le classiche stagioni, perchè tutto è sconvolto. Cosa rimane da fare? Valorizzare le previsioni del tempo, seguirle con più attenzione: solo così si potrà davvero sapere che tempo farà. Le stagioni ormai giocano brutti scherzi». Fino a quando durerà questo freddo polare? «E' prevista un'inversione di tendenza a partire già da oggi. Il gelo resisterà nelle valli alpine ed appenniniche ancora alcuni giorni, mentre nelle città e in pianura sarà spazzato via dal vento caldo proveniente dal mare. La temperatura aumenterà, rientrando nella norma stagionale. Salgono i gradi sul termometro e arrivano le perturbazioni. Le previsioni danno pioggia e neve per oggi e domani. Da sabato tornerà il sole: il sereno resisterà per un po' di giorni». [a. tor.]

Persone citate: Guido Caroselli

Luoghi citati: Artico, Cagliari, Italia, L'aquila, Roma