Motore brucia Emergenza in aereo

Motore brucia Emergenza in aereo A Fiumicino Motore brucia Emergenza in aereo ROMA. Un motore in fiamme, un atterraggio di emergenza e tanta paura a bordo. Si è concluso senza conseguenze il breve volo di un De 10 della compagnia «Continental Airlines» partito ieri pomeriggio da Fiumicino per New York-Newark e rientrato in aeroporto poco dopo il decollo. Il comandante del trireattore aveva comunicato via radio che il motore centrale si era surriscaldato fino a emettere due fiammate. L'aereo, a quanto è stato riferito, è riatterrato al «Leonardo da Vinci» alle 15,20 secondo la procedura di emergenza, con i mezzi di soccorso e dei vigili del fuoco schierati lungo i bordi della pista. Tutto si è svolto comunque senza che fosse necessario alcun loro intervento. I passeggeri e i 14 membri dell'equipaggio sono poi scesi dalla scaletta e sono stati riaccompagnati in aerostazione, dove hanno atteso la riconsegna dei bagagli. L'avaria era stata anche comunicata con l'altoparlante di bordo ai 132 passeggeri, che trascorreranno la notte divisi in due alberghi, il «Forum» di Roma e r«Airport palace hotel» di Ostia, e saranno reimbarcati oggi per New York. «Che paura, dal mio finestrino riuscivo a vedere il fumo e sentivo vibrare l'aereo - racconta, una volta scesa dall'aereo, Annamaria Miscio, 60 anni, di Roma -. Devo raggiungere alcuni parenti a Cincinnati, ma non so se riuscirò a rimettermi in volo». «Le pale di un motore hanno cominciato ad emettere strani suoni già al decollo spiega un assistente di volo a riposo della Continental, a bordo come semplice passeggero ma sapevo che il problema era di poco conto perché il De 10 può volare anche con uno solo dei suoi tre motori». [Ansa]

Persone citate: Annamaria Miscio, Leonardo Da Vinci

Luoghi citati: Cincinnati, New York, Newark, Roma